Cronache

Terremoto a Firenze, paura in Romagna. A Forlì si temono centinaia di sfollati

Di Redazione Cronache

La Protezione Civile sta valutando i danni, l'epicentro a Marradi ad una profondità di 8,4 Km

Terremoto, paura in Toscana e Romagna. Nel Forlivese: "Temiamo centinaia di sfollati"

Sono 140 gli edifici di Tredozio dove sono in corso verifiche sull'agibilità dopo il terremoto di questa mattina, quando Una scossa di magnitudo tra 4.6 e 5.1 si è verificata nel Fiorentino. Lo riferisce la Provincia di Forlì-Cesena. Il timore è che "il bilancio delle famiglie sfollate possa essere di alcune centinaia di nuclei", dice il presidente della provincia e sindaco di Cesena, Enzo Lattuca. "I colleghi sindaci - spiega - stanno ora provvedendo ad assicurare una prima ospitalità e un'idonea sistemazione alle decine di famiglie rimaste fuori dalle proprie abitazioni".

Terremoto a Firenze, in corso la valutazione dei danni. Panico tra la gente, tutti in strada

La scossa è stata avvertita distintamente a Firenze, con epicentro 3 km da Marradi (Firenze) ad una profondità di 8,4 km. Centinaia di persone si sono riversate in strada dopo il sisma. A seguito dell’evento sismico registrato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia nella provincia di Firenze alle ore 5.10 con magnitudo 4.8, "sono in corso le verifiche su eventuali danni da parte della Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione civile in contatto con le strutture locali del Servizio nazionale della protezione civile".

Leggi anche: Migranti, 233 sbarcati a Lampedusa. Caserme e container per raddoppiare i Cpr

Leggi anche: Frecce Tricolori, colpa degli uccelli. Da sinistra: "Basta, vanno abolite"

In seguito all’evento sismico avvenuto nella zona del comune di Marradi, sono pervenute al NUE 112 numerose telefonate di persone che chiedevano informazioni, ma al momento una sola richiesta di intervento effettuata dal distaccamento di Marradi per una verifica svolta presso una struttura RSA con esito negativo. Su disposizione del Centro Operativo Nazionale dei Vigili del fuoco, la squadra del distaccamento di Borgo San Lorenzo e il funzionario del Comando stanno raggiungendo il distaccamento di Marradi.

"A seguito delle scosse di terremoto registrate nelle ultime ore, si comunica che, oggi, lunedì 18 settembre, le scuole di ogni ordine e grado saranno chiuse in via precauzionale. Al momento non si registrano danni significativi". E' l'annuncio che fa sulla sua pagina Facebook il Comune di Marradi (Firenze) dopo la serie di scosse di terremoto che si sono registrate questa mattina, con la più forte di magnitudo 4.8 alle ore 5,10.