A- A+
Cronache
Traccia maturità, ira di Bianchi: “Attacco contro di me”. E Valditara...

Maturità 2023, nella tipologia B (testo argomentativo) spunta una lettera aperta inviata nel 2021 dal mondo accademico e culturale all’ex ministro Bianchi

La maturità 2023 parte già tra le polemiche. Nel mirino la seconda traccia della tipologia B, analisi e interpretazione di un testo argomentativo. Agli studenti di quinta superiore è stata infatti sottoposta una lettera aperta inviata nel 2021 (nel periodo Covid) dal mondo accademico e culturale all’allora ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi. In tale appello si invitava il governo a reintrodurre le prove scritte alla Maturità. Una scelta non particolarmente apprezzata dallo stesso Bianchi che l'ha definito un "attacco diretto" contro di lui.  

A smorzare la tensione ci ha pensato direttamente l'attuale ministro Valditara che ha chiamato Bianchi chiarendo che "non c’era alcun intento politico né tantomeno denigratorio” nella scelta di quel testo. Secondo quanto si legge su Ansa, i due hanno condiviso che è cosa nota che Bianchi ha avuto il merito di aver reintrodotto gli scritti. La telefonata si è poi conclusa in maniera molto cordiale, confermando gli ottimi rapporti. 

LEGGI ANCHE: Maturità, Affari chiede a ChatGpt di scrivere il tema su Federico Chabod

LEGGI ANCHE: Maturità "meloniana" anche nei temi: tracce su “L'idea di nazione” e Fallaci

Maturità 2023, l'ex ministro Bianchi furioso. Le sue parole 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bianchimaturitàvalditara
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.