Cronache

Turisti italiani bloccati sull’isola yemenita. Difficile rientro: ecco perchè

Di Redazione Cronache

La comitiva era partita da Abu Dhabi con l'unico volo settimanale che porta all'isola ma, a causa della guerra civile, non sa più come fare rientro

Turisti italiani bloccati su un’isola yemenita. Difficile il rientro a causa della guerra civile. La Farnesina: "Li avevamo avvisati"

Nello Yemen un gruppo di 15 italiani è bloccato sull'isola di Socotra. La comitiva era partita da Abu Dhabi con l'unico volo settimanale che porta all'isola ma, a causa della guerra civile, non sa più come fare rientro. Il ministero degli Esteri, sul sito "Viaggiare sicuri", ricorda che "è assolutamente sconsigliato recarsi lì nell'attuale situazione" e che "l'ambasciata d'Italia a Sanaa ha sospeso le proprie attività". Della vicenda dei nostri connazionali si sta già occupando la Farnesina.

LEGGI ANCHE: Medio Oriente, bombe Usa sulla capitale dello Yemen. Houthi: "Risponderemo"

L'Unità di Crisi della Farnesina è in contatto con il gruppo di turisti rimasto bloccato e anche con i loro congiunti in Italia. L'ambasciata d'Italia ad Abu Dhabi è inoltre in contatto con la compagnia aerea per assicurarsi della ripresa dei collegamenti aerei. Dalle informazioni raccolte, il collegamento dovrebbe essere ripristinato il 5 maggio.

A partire dal 13 febbraio 2015, a seguito dell'aggravarsi delle condizioni di sicurezza, l'ambasciata d'Italia a Sanaa ha sospeso le proprie attività e non è piu' possibile pertanto assicurare assistenza consolare a coloro che, nonostante il fermo sconsiglio, si rechino in territorio yemenita.