A- A+
Cronache
Usa, scoperto laboratorio segreto cinese con oltre 20 virus: dal Covid all'Hiv

"Il CDC non ha intrapreso ulteriori azioni in merito", ha dichiarato l'agenzia federale americana che si occupa della salute pubblica ad Associated Press. Ma la notizia è trapelata sui media locali che hanno continuato a chiedere come fosse possibile l’apertura di un laboratorio del genere negli USA e perché le indagini sulla struttura non siano state rese pubbliche nell’immediatezza degli accertamenti, creando così oggi sconcerto nella popolazione, vista la stagione del Covid appena passata. Anche se le autorità USA minimizzano l’accaduto, avendo soppresso i topi, ripulito, bonificato il sito e attribuendo i comportamenti a singoli, i funzionari di Reedley hanno affermato che ciò che è stato più preoccupante è scoprire che non esiste un'unica entità governativa che sovrintende ai laboratori medici privati.

La società che presumibilmente gestiva il biolab illegale in California ha legami con diverse aziende farmaceutiche cinesi, secondo un’indagine della testata Daily Caller News Foundation che ha consultato documenti giudiziari e documenti governativi.

A metà giugno, i funzionari della contea di Fresno hanno iniziato a rimuovere i rifiuti sanitari ma i documenti aziendali mostrano che alcuni dirigenti della società e quelli di una società precedente, alla quale è subentrata, condividevano gli stessi nomi e indirizzi con uno dei fornitori farmaceutici cinesi del laboratorio. Cosa significa?

"Il potenziale pericolo è che questo fa parte di un più ampio nesso di biolaboratori illegali e mal gestiti", ha spiegato a DCNF Brandon Weichert, autore del libro "Biohacked: China's Race to Control Life", opera che racconta come l’industria biotecnologica sia un settore fondamentale per le strategie del Partito Comunista Cinese in patria e nel mondo. La diffusione volontaria o involontaria dei virus può avvenire così. "Sospetto che potrebbero esserci dozzine, forse anche centinaia, di questi laboratori di cui non siamo nemmeno a conoscenza", ha aggiunto Weichert.

Leggi anche: Tipi di malattie infettive: le più pericolose e contagiose

Iscriviti alla newsletter
Tags:
biolaboratoriocinesecovidillegalepatogeni letaliusavirus
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.