Cronache

Usa, un prete sbaglia la formula per 26 anni: in migliaia devono ribattezzarsi

I fedeli oltre a ribattezzarsi dovranno ripetere i sacramenti ricevuti successivamente

Usa, un prete sbaglia le parole del battesimo per anni: in migliaia devono ripetere il sacramento

Parole sbagliate nel sacramento del battesimo. Le ha pronunciate per 26 anni un prete negli Stati Uniti e ora migliaia di americani devono ribattezzarsi. Per oltre due decenni padre Andres Arango, a Phoenix, ha usato la formula "noi vi battezziamo" invece di "io ti battezzo", invalidando il rito.

L'errore e' venuto a galla solo nel 2021: padre Arango aveva sbagliato fin dai primi battesimi amministrati. Il prete ora ha lasciato il suo incarico regolare e si sta dedicando a tempo pieno ai fedeli colpiti dal suo errore.

Il vescovo della diocesi, Thomas Olmsted, ha informato gli stessi che "i battesimi compiuti dal reverendo Andres Arango non sono validi". La decisione, riportata sul sito della diocesi, è stata presa "dopo un attento studio da parte dei funzionari diocesani e dopo aver consultato la Congregazione per la dottrina della fede a Roma".

La formula usata dal parroco, "ti battezziamo nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo" non può essere ritenuta accettabile dal momento che "non è la comunità che battezza una persona" ha fatto sapere il vescovo, "ma è Cristo, e Lui solo, che presiede tutti i sacramenti, e dunque è Gesù che battezza".

(segue)