Cronache

Vacanze estive con gli amici a 4 zampe. Ecco le assicurazioni per tutelarsi

Di Redazione Cronache

Secondo l'indagine, sette possessori di animali domestici su dieci (73%) sono disposti a spendere di più per alloggio e servizi confortevoli per il proprio pet

Oltre alla copertura Rc contro eventuali danni arrecati a terzi e al rimborso delle spese in caso di malattia o infortunio, ci sono prodotti che mettono a disposizione servizi specificamente pensati per le vacanze, come ad esempio una centrale operativa specializzata nell’organizzazione di viaggi a misura di “cane e gatto”, con un supporto che va dalla ricerca della struttura ricettiva più adatta, fino alla spiaggia o ai ristoranti pet friendly.

Leggi anche: Vacanze, prezzi fuori portata: la classifica delle città più care

Dato che - come detto - sono 11,8 milioni i proprietari che utilizzeranno l’auto per raggiungere il luogo di villeggiatura, è bene sapere che in caso di infortunio del proprio amico a quattro zampe, la polizza Rc auto del proprietario non coprirebbe eventuali spese sanitarie. Per ovviare al problema, alcune compagnie assicurative offrono una garanzia opzionale che tutela l’animale ma, come anticipato, queste coperture sono valide solo se l’animale è trasportato secondo le norme del Codice della Strada e, quindi, non sulle gambe.

Cosa fare, invece,  nel caso l’animale domestico stia male mentre siamo lontani da casa? In questo caso le polizze offrono ai proprietari un aiuto a distanza, ad esempio tramite assistenza e consulenza veterinaria telefonica o, anche, segnalando centri e cliniche specializzate più vicine al luogo delle vacanze.