Cronache
Vaccino, l'antinfluenzale è efficace anche per il Covid. Lo studio del Monzino
Ma le scorte non sono molte, solo un italiano su tre potrà usufruirne. Intanto le Regioni riaprono i reparti Covid di terapia intensiva
Vaccino, l'antinfluenzale è efficace anche per il Covid. Lo studio del Monzino
Mentre l'emergenza Coronavirus in Italia continua, in attesa del vaccino anti Covid arriva un'importante scoperta su quello antinfluenzale. L’ultimo studio - si legge sul Corriere della Sera - arriva dal Centro cardiologico Monzino di Milano ed è appena stato pubblicato sulla rivista internazionale Vaccines. I ricercatori hanno dimostrato che, nei mesi del lockdown, le regioni italiane con un più alto tasso di copertura vaccinale nella fascia degli over 65 hanno registrato meno contagi, meno ricoverati e meno vittime di Covid-19. «I tassi di diffusione e la gravità del virus sono inversamente proporzionali al tasso di vaccinazione anti-influenzale — spiega Mauro Amato, ricercatore del Monzino —. Un aumento dell’ 1% della copertura vaccinale avrebbe evitato 78.560 contagi, 2.512 ricoveri e quasi 2mila morti».
Secondo l’analisi indipendente della Fondazione Gimbe, - prosegue il Corriere - le scorte basteranno a garantire il vaccino solo a 1 italiano su 3, considerando i 60 milioni che vivono nel nostro Paese. E addirittura 7 regioni (Piemonte, Lombardia, Umbria, Molise, Valle d’Aosta, Abruzzo e Basilicata) e 2 province autonome (Trento e Bolzano) rischiano di non poter assicurare la profilassi gratuita neppure al 75% delle categorie a rischio. Intanto, è scattata la «fase 6» negli ospedali, come la definisce in una circolare la Regione Lazio. Riaprono reparti e Covid hospital, chiusi nel periodo estivo grazie allo stato di quiete dell’epidemia. Ma mai dismessi. Secondo il ministero della Salute le terapie intensive arriveranno progressivamente ad una disponibilità di 11 mila posti letto, il 115% in più rispetto alla pre emergenza. Il 30% di quelli nuovi sono già in funzione dal 1° settembre.