A- A+
Cronache
Vaticano, il cardinale Parolin vince il premio consolazione e vola in Angola
Cardinale Parolin in Africa

Sempre ad inizio anno Papa Francesco, dopo aver rivoluzionato l’organigramma della diocesi di Roma, la più importante del mondo, ha stretto un inaspettato patto d’acciaio con Giorgia Meloni. Il Vicariato romano è stato messo “sotto tutela” e il Vicario del Papa, il cardinal Angelo De Donatis è guardato a vista, mentre il Papa vuole occuparsi direttamente anche di Roma.

LEGGI ANCHE: Il Papa mette Vicariato sotto tutela, ma i vescovi ringraziano per la fiducia

L’appoggio del Vaticano alla battaglia sul contenimento dei migranti in cambio di una bella quota del PNRR nel sociale, in ispecie la Caritas. Infatti il cardinal Zuppi non perde occasione di ricordare i suoi impegni al governo.

In ogni caso la macchina vaticana si è messa in movimento e sarà difficile che Parolin torni in auge. Infatti all’alto prelato sono stati riservati compiti minori, di piccola amministrazione di diocesi sconosciute o quasi, mentre le cose importanti sono gestite direttamente dal Presidente della Cei. Ed ecco che qualche giorno fa Parolin è stato spedito in Africa, a mo’ di vacanza, in Angola, dove ieri ha ordinato vescovo monsignor Germano Penemote, nominato a giugno dal Papa suo rappresentante in Pakistan. E così Parolin ha “vinto” questo piccolo premio di consolazione, se così lo possiamo chiamare, anche se in Africa c’è stato moltissime volte. “Sono molto contento di essere qui, è la prima volta che vengo”, ha detto il porporato.

Oggi invece Parolin sta tornando all’arcidiocesi di Luanda per pregare con la Comunità di San Paolo.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
africaangolacardinalemelonipapaparolinvaticanozuppi
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.