Cronache
Violenza sulle donne, arresto differito e processi più rapidi: ok al Ddl
Il Consiglio dei ministri ha varato il decreto. Previsto l'arresto in flagranza differita per stalking, violazione del divieto di avvicinamento e maltrattamenti
"Con questa legge interveniamo su alcuni punti critici con una notevole forza, sia per quanto riguarda i tempi che sulle misure di prevenzione", ha affermato il ministro per la Famiglia e le Pari opportunità, Eugenia Maria Roccella, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi.
"Ma questo non basta se non viene accompagnato da un cambiamento culturale - ha aggiunto - è essenzialmente una questione culturale. Pensiamo all'ultimo caso, quello di Giulia, che nessuna legge avrebbe potuto salvare.
Leggi anche: Ddl violenza sulle donne, Roccella: Trattazione spedita per processi su violenza di genere
"Sono d'accordo con il presidente del Senato La Russa per una manifestazione di soli uomini ma occorre una presa di coscienza per le nuove generazioni e, per questo, abbiamo pensato con il ministro Valditara, in prossimità della giornata contro la violenza in autunno, di fare una campagna nelle scuole diffondendo le nuove norme e portando nelle scuole le donne che hanno subito le violenze", conclude il ministro per la Famiglia e le Pari Opportunità.
Violenza sulle donne, La Russa: "L'esempio è essenziale"
"Il rispetto deve partire dalla famiglia. Il 'ceffone' era metaforico. Ma se poi una sculacciata dovesse servire, non sarebbe la fine del mondo. Si educa con l'esempio che vale più di mille parole, l'esempio e' essenziale". Lo dice al Tg1, tornando su alcune sue frasi dei giorni scorsi, sempre a proposito del contrasto alla violenza sulle donne, il presidente del Senato, Ignazio La Russa.