Cronache

Weekend dell'Immacolata: poche piogge, ma tanta nebbia

Fine settimana con pressione in aumento sull'Italia

Stiamo attraversando un periodo decisamente più stabile sull’Italia, a parte qualche residuo piovasco atteso al Sud; un campo di alta pressione sta per abbracciare, almeno temporaneamente,  tutte le regioni.Il team  del sito www.ilmeteo.it comunica che sabato 7 dicembre ci saranno davvero poche precipitazioni sull’Italia e queste saranno relegate soltanto sulla Toscana settentrionale, risultando peraltro di debole intensità. Sul resto del Paese il tempo sarà più asciutto, spesso soleggiato anche se non mancheranno locali annuvolamenti. Domenica 8 dicembre invece il tempo muterà al Nord dove sulle zone di pianure tornerà protagonista la nebbia, talvolta fitta e persistente.

Attenzione quindi alla riduzione della visibilità che potrà scendere a meno di 50 metri. Un ulteriore miglioramento invece è atteso sul resto delle regioni, con il sole che tornerà ad essere protagonista, alternato a innocui addensamenti nuvolosi. Il team de ilmeteo.it avvisa che sotto il profilo delle temperature si dovrà fare una netta distinzione tra il Nord Italia e il Centro-Sud: sulle zone di pianura del Nord i valori massimi a stento saliranno oltre i 10°C, mentre il Centro-Sud assaporerà punte di 15-17°C.

Le differenze si accentueranno ulteriormente nella giornata di domenica: a causa delle nebbie, la Pianura Padana non salirà oltre i 5-6°C, mentre al Centro-Sud, grazie al maggiore soleggiamento, si potranno sfiorare anche i 20°C.