A- A+
Cronache
Ztl, ciclabili, limite dei 30 km/h: a Milano mancano le carrozze con i cavalli
Traffico Milano

Milano e la proibizione

Proibizióne s. f. [dal lat. Prohibitio -onis]. – 1. L’atto di proibire; ordine di persona privata o, più spesso, disposizione di un’autorità (o comunque di un superiore) che proibisce qualche cosa: fare, stabilire, imporre una p.; non c’è alcuna p. che m’impedisca di esprimere ciò che penso; c’è la p. assoluta di entrare in sala a esperimento iniziato; p. di produrre e di vendere bevande alcoliche. Non ha in genere gli usi specifici di divieto, di cui è sinonimo. 2. Nel diritto inglese, l’atto (prohibition) con cui l’alta corte di giustizia intima al giudice, per ragioni giurisdizionali ma su istanza di parte, la cessazione di un processo. Proibizióne in Vocabolario - Treccani

Ho voluto iniziare questa riflessione, con proposta, in merito all’approvazione da parte del Consiglio Comunale di Milano per la limitazione alla circolazione in centro e zone limitrofe a 30 km l’ora. La cosa non mi stupisce perché già sono state installate le ZTL (Zone a Traffico Limitato) e sono 3: A, B, C. Per la consultazione vi rimando ai vari siti. Poi ci sono le piste ciclabili che non si capisce dove iniziano e dove finiscono. A Milano ci sono andato spesso per lavoro o per cultura, ma ho sempre preso la metropolitana, il tram e ove non era possibile il Taxi, quanto c’era.

Ora mi pare che il voler portare indietro nel tempo una città che brulica di persone ed auto e mezzi vari non sia il massimo. Come battuta potrei chiedere al Comune se può mettere a disposizione delle carrozze con i cavalli o magari dei risciò così possiamo entrare con mezzi pertinenti in tutta la città senza avere 43 barriere. Una domanda: perché tutto questo accanimento contro i mezzi di trasporto di persone e cose? Avete presente i corrieri? Quanto tempo ci vorrà per le loro consegne a domicilio? Non trasportano pizze! Mi sorge un dubbio: può essere che sia un modo per fare cassa?

E se così non è soluzioni meno stressanti si possono trovare? Desidero ricordare che indipendentemente che sia Euro 0 o Euro 7 pagano comunque il bollo! Vorrei fare la seguente proposta, a tutte le persone che sono costrette a girare per Milano con i vari veicoli a motore: per una settimana “rispettiamo” il limite dei 30 orari. Questo limite deve valere anche per tutta l’Amministrazione milanese, dipendenti compresi... e vedere di nascosto l’effetto che fa (Enzo Jannacci). Sicuramente non sarà più “la Milano da bere”. Dopo, eventualmente possiamo sempre ricorrere al bonus psicologo: causa stress da guida lenta. Auguri!

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
milano
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Tennis/ Sinner contro Berrettini a Wimbledon, ma prima una gara di palleggi

Guarda il video

Tennis/ Sinner contro Berrettini a Wimbledon, ma prima una gara di palleggi


in vetrina
Gelato, in Italia siamo tutti un po' golosi: consumi in forte crescita

Gelato, in Italia siamo tutti un po' golosi: consumi in forte crescita





motori
Stellantis investe 55 milioni in Archer Aviation per lo sviluppo di eVTOL

Stellantis investe 55 milioni in Archer Aviation per lo sviluppo di eVTOL

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.