Culture
Firenze capitale del restauro con Amodei nuovo vicepresidente Assopatrimonio
Emanuele Amodei è stato nominato vicepresidente nazionale di Assopatrimonio, grazie a lui Firenze è capitale del restauro italiano. Lui è un personaggio molto noto a Firenze, ambasciatore della città, presidente dell’Associazione Palazzo Spinelli, dell’Istituto per l’Arte e il Restauro e organizzatore del Salone dell’Arte e del Restauro che si tiene a Villa Vittoria. È anche presidente di Herifairs il network europeo delle fiere e esposizioni del patrimonio. Ed è considerato uno dei protagonisti nazionali della formazione nel settore del restauro.
Assopatrimonio è l’associazione del patrimonio d’Italia. Voluta da decine tra associazioni, enti e fondazioni con lo scopo di disporre di un organismo per l’interlocuzione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali retto dal ministro Dario Franceschini.
Presidente di Assopatrimonio è il barone Ivan Drogo Inglese presidente di Assocastelli associazione dei proprietari di immobili d’epoca e storici nonché componente della Consulta Esperti per l’Italia (l’autorevole magazine internazionale Forbes lo ha indicato tra i principali esperti del patrimonio italiano).
Gli altri vicepresidenti sono Francesco Berzero presidente dell’Ecomuseo del Paesaggio Lomellino, Angelo Grella presidente delle Ville Venete dell’Adige e Alberto Rui presidente di Federestauro federazione italiana delle imprese e delle professioni del restauro.
Recentemente Emanuele Amodei è stato nominato direttore di Federestauro Academy, il centro per la didattica e la formazione istituito da Federestauro.