Culture
Gabriele Salvatores farà un docu-film sull'Italia ai tempi del Coronavirus
L'intenzione è quella di raccontare la quarantena "da nord a sud" con materiali girati rigorosamente in casa
Il regista premio Oscar per Mediterraneo e fondatore della Colorado Film assieme a Maurizio Totti e Diego Abatantuono, Gabriele Salvatores, girerà un film documentario sull’Italia ai tempi del coronavirus. Il docu-film si intitolerà Viaggio in Italia e sarà prodotto da Indiana Production insieme a Rai Cinema.
L’intenzione è quella di realizzare un racconto quanto più fedele possibile dell’esperienza che stiamo vivendo, un resoconto a più voci della quarantena "da nord a sud". E per fare ciò raccoglierà via social materiali girati "rigorosamente dentro casa" durante tutto il frangente dell'epidemia, dai giorni in cui il virus sembrava lontano, confinato in Cina, fino alle restrizioni cui siamo stati sottoposti nei giorni attuali.
Salvatores, come tutto il resto d'Italia, è chiuso nella sua casa di Milano. Tutte le attività, dalla ricerca, al montaggio, alle attività di post e di finalizzazione saranno realizzate e gestite completamente in smart working, attraverso una rete di collaboratori che lavorerà da casa, in rispetto delle direttive del governo. Il team di montatori, che sperimenterà la nuova modalità di lavoro, sarà diretto da Massimo Fiocchi, storico collaboratore di Gabriele Salvatores, e da Chiara Griziotti. Il montaggio avverrà interamente in smart working. Le postazioni avranno accesso al server da cui scaricare i video precedentemente intestati, visionati, catalogati, e selezionati.
L’appello per la raccolta dei diversi contributi avverrà sulle pagine Instagram @viaggioinitaliailfilm, @rai_cinema e @theindianaway.