Culture

"L'amica geniale" conquista la Cina. Ad attenderla 250 milioni di spettatori

Il secondo capitolo della serie tv tratta dai romanzi di Elena Ferrante verrà distribuito in contemporanea sulle tre principali piattaforme del paese

Dopo il successo della prima stagione, la serie L'amica geniale - Storia del nuovo cognome, tratta dal secondo romanzo di Elena Ferrante conquista a piè pari, segnando un punto di svolta per il mercato delle serie tv italiane nel mondo, la Cina.

Acquistata dalle tre principali piattaforme del paese, la seconda stagione della serie di Saverio Costanzo, verrà  lanciata sulle tre piattaforme cinesi in contemporanea, per un pubblico di oltre 250 milioni di spettatori. L'accordo, ufficializzato da poche ore, tra il produttore e distributore globale Fremantle e iQIYI, Youku (Alibaba) e Tencent Video è testimone della prima volta che un dramma europeo in lingua non inglese viene venduto simultaneamente a tutte e tre le piattaforme.

L'amica geniale - Storia del nuovo cognome, è andata in onda a febbraio su Rai 1 e da poco va in onda con successo su Hbo negli Stati Uniti. La serie Hbo-Rai Fiction è prodotta da Lorenzo Mieli per The Apartment (parte di Fremantle), da Mario Gianani per Wildside (parte di Fremantle) e da Domenico Procacci per Fandango. In co-produzione con Mowe e Umedia. Le vendite internazionali sono di Fremantle in collaborazione con Rai Com.