Rai5/ Magris e Camilleri protagonisti di "Icone" - Affaritaliani.it

Culture

Rai5/ Magris e Camilleri protagonisti di "Icone"

Come si diventa un’icona? Come si lascia un segno indelebile nel campo della letteratura, della musica e del teatro tale da diventare immortali? Ce lo racconta Icone, programma prodotto dalla Stand by Me in onda su Rai5 alle ore 22:10.  Conduttore di questa seconda edizione del programma è il giornalista Stefano Cappellini che ci racconta una fenomenologia inedita di grandi personaggi della cultura italiana del Novecento.

Attraverso la guida di Cappellini e con l’aiuto di esperti - studiosi di comunicazione, critici d’arte, scrittori, giornalisti - saranno svelati i segreti del fascino e dell’appeal di illustri personaggi e gli ingredienti che hanno permesso loro di passare alla storia come “icone”. Un viaggio di dieci puntate nella cultura italiana, fatto attraverso il materiale di repertorio e le interviste.

Protagonisti della  puntata di mercoledì 26 marzo sono l’eclettico Claudio Magris e lo scrittore pop per eccellenza, Andrea Camilleri. Magris riunisce in sé i profili del saggista, narratore, traduttore, affabulatore di storie, accademico e viaggiatore. Icone dedica una puntata a Magris, (ri)scopritore di mondi scomparsi, uomo di frontiera e studioso della cultura mittleuropea, in odore di Nobel. Camilleri è una vera e propria rivelazione letteraria in un'Italia che legge sempre meno libri. Icone esplora il fenomeno di uno scrittore pop che ha ereditato il valore letterario degli scrittori siciliani e conserva la verve di un combattente politico.

Quando va in onda il programma:
26 marzo  alle ore 22.40

Con repliche:
28 marzo h. 13.30
29 marzo h. 8.05
30 marzo h. 13