Culture
Venezia 75, ecco tutti i party più esclusivi della Mostra
Feste e Fasti della 75ma edizione della Mostra Internazionale del cinema di Venezia, che chiude i battenti con premiazione e cena all’hotel Excelsior
La 75.ma Mostra internazione del cinema di Venezia sta per chiudere i battenti ed il popolo festivaliero composto da critici, giornalisti,pubblico e curiosi di cinema sta per abbandonare il Lido ai villeggianti che vogliono, finalmente, godersi questo scampolo d’estate in tutta tranquillà. Come ogni anno oltre alla competizione fra i registi che gareggiano per conquistarsi il Leone d’oro c’è stata un’altra sfida: riuscire a partecipare alle feste più esclusive della Mostra del per vivere incontri ravvicinati con le star o agganciare un contatto con il manager famoso. Ma dove si sono svolte le feste veneziane? Fra le tante ne abbiamo scelte alcune originali, classiche o poco conosciute. Appuntamenti fissi per i festivalieri sono il party pre-apertura per onorare la giuria del Concorso sulla terrazza dell'Hotel Danieli. Autorità, registi e critici hanno brindato con ghota della cinematografia internazionale fra cui presidente della giuria Guillermo del Toro, le attrici Sylvia Chang, Trine Dyrholm, Nicole Garcia, Taika Waititi. Altro appuntamento classico è stata la cena di apertura del festival che si svolge dopo il film di apertura nella splendida cornice dell’Hotel Excelsion con tavoli maestosamente apparecchiati all’aperto. Qui oltre a Barbera, ministri venuti da Roma i convitati hanno potuto cenato insieme al cast di “First man” fra cui i divi Ryan Gosling e Clayre Foy. Inutile dire che all’ufficio stampa c’è stata una lotta all’ultimo sangue fra i giornalisti accreditati che bramavano ad avere l’invito.
La festa organizzata dalla famosa press agent Tiziana Rocca al Centurion Palace di Venezia è stata, forse, la festa più mediatica grazie all’inatteso arrivo di Matteo Salvini. Il vice premier e ministro degli Interni. Per una sera ha dimenticato migranti e politica per abbracciare ed omaggiare la sua compagna Elisa Isoardi conduttrice televisiva (sarà lei a condurre la nuova edizione de“La prova del cuoco”) che ha ricevuto il premio “Diva Donna” dell’anno. Ma il Divo dell’evento è stato Salvini che con la sua presenza e la sua disponibilità ha scatenato fotografi professionisti e semplici invitati a caccia di un selfie con Matteo.
Altro caposaldo è stato il party di Ciak, il più famoso magazine di cinema diretto da Piera Detassis, organizzato il 5 settembreorganizzata insieme a Lexus, il marchio lusso di Toyota e sponsor della 75 Mostra del Cinema. Uno degli eventi più attesi dai festivalieri si è svolto presso la Lexus Lounge Terrazza Mediterranea e non ha smentito il suo tradizionale tocco capace di mescolare pop e glam, professionisti del cinema e celebrities.
Fortunati gli ospiti del privée del party, che hanno goduto di una amazing experience all’insegna dell’Omotenashi - l’ospitalità tipica della cultura giapponese che si distingue per l’attenzione al dettaglio e per creare esperienze uniche e distintive. Per la gioia di fan e giornalisti erano presenti molti attori famosi: Violante Placido, Carolina Crescentini, Paolo Genovese, Anna Foglietta, Marianna e Angela Fontana, Mario Martone, Valeria Bruni Tedeschi, Valeria Golino, Riccardo Scamarcio, Edoardo Scarpetta, Donatella Finocchiaro, Roberto Ando’ e Alice Campello.
A rendere ancor più movimentata ed esclusiva la serata ha contribuito il sound del dj Gerry Pulci e tra le sorprese un omaggio a un uomo che ha cambiato la storia della musica.
I fasti del festival e le sue stars sono arrivati fino alla Stazione di Venezia Santa Lucia dove è stato organizzato un party con tanti i volti noti che hanno partecipato allo spettacolo: da Cristiana Capotondi a Lorenzo Richelmy, da Elisabetta Pellini (“Un medico in famiglia”, “Le tre rose di Eva”, “Sirene”) a Myriam Candurro (Serena Cirillo in “Un posto al sole”), da Francesca Valtorta (“Baciami ancora”, “Immaturi – Il viaggio”) al regista Ivan Cotroneo a Barbora Bobulova.
Brindisi stile veneto con ottimo prosecco made in Valdobbiadene e tartine di baccalà mantecato per inaugurare l’ esclusiva “Lounge Italo Club” di Venezia. Dopo Roma, Milano, Napoli, Firenze e Torino, anche Venezia avrà la sua lounge con il suo stile ormai inconfondibile. Divani rossi e pareti grigie e e bellissime fotografie di treni fra cui un esterno stazione tutto veneziano con le caratteristiche gondole, che è stato l’ omaggio per le star presenti.
Tornando al Lido segnaliamo la fastosa festa organizzata da Tiziana Rocca per festeggiare il marito Giulio Base che ha presentato al Lido il suo ultimo film “Il banchiere anarchico” nella sezione “Sconfini” e si è aggiudicato il Premio Persefone. Una splendida villa storica come location e tutta la gente del cinema che conta come inviati fra cui il direttore artistico Barbera. Rose rosse, candele ed un menu da favola.
Stasera, invece, il giro dei party veneziani si conclude con la cena di chiusura dopo la premiazione in sala grande. Buffet all’Excelsior per dare l’addio 75.ma edizione dove popolo del Festival, attori registi, giornalisti, non si risparmieranno commenti sui premiati e primi bilanci.