Cura di sé

Alimentazione, ecco le 10 regole per mangiare bene prima di fare sport

Regola 1: bere tanta acqua
No, questo non è uno scherzo. Già che siamo tenuti a bere 1,5 litri di acqua al giorno per mantenere la corretta idratazione, cerchiamo di berne quanto più possibile. Assicuratevi di avere una continua idratazione durante l'esercizio fisico per alleviare i tendini ed evitare tendiniti e altri disturbi non molto piacevoli.

Regola 2:  fare tanti pasti
Non si può mai dire che basta: non saltare mai i pasti. Il nostro corpo è una macchina che ha un funzionamento particolare e richiede un'alimentazione costante di nutrienti.

Regola 3: 1h30 prima di fare sport dovete mangiare
Sì, è bene fare sport mangiare equilibrato, coerente con il proprio sport. Ma non crediate che  va fatto a stomaco vuoto perché l'esercizio fisico non deve ostacolare il lavoro della digestione.

Regola 4: dopo l'esercizio fisico mangiare di nuovo
E' noto che fare sport fa venire fame, quindi assecondate questa esigenza con cibo adatto e che non vi faccia subito perdere gli effetti positivi dell'allenamento. Possiamo per esempio farci un sandwich di pane integrale con pomodori e insalata.

Regola 5: alimenti ricchi di amido
Pasta, riso, semolino e patate sono essenziali
per la resistenza, riempiono le nostre riserve di energia e trasmettono una sensazione di sazietà durante tutto l'impegno.

Regola 6: scegliete bene le vostre proteine
Se c'è molta carne dovremmo fare zapping la sera con la carne rossa. Fortunatamente, non è l'unico vettore di proteine. Non dimenticare pesce e pollame.

Regola 7: fibre e vitamine da ccumulare
Sappiamo che frutta e verdura sono alla base di ogni dieta equilibrata. Essi portare energia e vitamine necessarie per i muscoli. I frutti forniscono vitamine, potassio e magnesio

Regola 8: frutta secca
Questi frutti sono di grande apporto energetico. Generalmente dolce, portano un sacco di carboidrati, necessari perché le riserve di zucchero sono state avviate durante l'esercizio.

Regola 9: evitare gli eccessi
Se ci sono due nemici della dieta equilibrata dell'atleta, sono rosicchiare in continuazione e non darsi regole precise circa l'orario a cui mangiare

Regola 10: il miele
Il rimedio della nonna in questo caso va sempre bene, un buon cucchiaino di miele prima di iniziare ci darà il giusto apporto di energi! Buon allenamento