Cura di sé

Sport invernali, ecco come prepararsi per essere al top della forma

Di Massimiliano Scala, medico di famiglia tesserato FMSI, esperto in omeopatia

Sci di fondo o discesa, ma anche snowboard, nordic walking, hockey e pattinaggio su ghiaccio. Sono tanti gli sport proposti a chi parte per la classica settimana bianca o trascorre anche solo un weekend sulla neve. Gli sport invernali sono consigliati ad adulti e bambini e offrono indubbi benefici, sia a livello fisico – in quanto coinvolgono diversi gruppi muscolari e sviluppano la coordinazione e l’equilibrio – che a livello dell’umore, grazie al silenzio e al panorama mozzafiato offerto dalle cime innevate. 

A volte, tuttavia, la neve ghiacciata, il sovraffollamento o anche una preparazione fisica inadeguata possono comportare contusioni, ematomi, crampi. Inoltre, capita spesso non solo a chi è alle prime armi, ma anche agli sciatori esperti, di lamentare affaticamento muscolare all’inizio della stagione. 

In tutti questi casi, i medicinali omeopatici possono offrire un valido aiuto ed essere utilizzati con sicurezza da tutti i componenti del nucleo familiare. Questi medicinali, infatti, non presentano in genere tossicità chimica, controindicazioni ed effetti collaterali, e possono essere associati in maniera complementare ad altri farmaci. Inoltre, sono indicati sia in fase di preparazione all’attività sportiva, sia a seguito del manifestarsi dei disturbi sopra indicati. 

Preparazione allo sport

Uno dei medicinali omeopatici che consiglio più frequentemente è Arnica montana 9 CH, per l’azione che esercita sulle parti esposte a traumatismi o a sovraccarichi da sforzi muscolari. Un paio di giorni prima di partire per la settimana bianca, o per il classico fine settimana sulla neve, consiglio di assumerne 5 granuli al mattino e 5 alla sera e di continuare a prenderlo anche per tutto il periodo in cui si pratica l’attività sportiva, soprattutto se si scia per diversi giorni. 

Inoltre, in previsione di uno sforzo prolungato, tipico di una settimana sulla neve, consiglio spesso ai miei pazienti anche un integratore di magnesio come ad esempio Magnesium 300+, 2 compresse mattino e sera. Per chi pratica attività sportiva, infatti, il magnesio svolge un ruolo importante per la produzione di energia. Inoltre, agisce a livello di contrazione muscolare e conduzione nervosa, e regola il ritmo cardiacomigliorando l’adattamento cardiovascolare allo sforzo. 

In caso di traumi sportivi

Sulle piste da sci o da pattinaggio capita spesso di cadere. In caso di contusioni ed ematomi consiglio di applicare sulla parte interessata Arnigel, un gel a base di Arnica montana che consente di alleviare rapidamente il dolore, cura le contusioni, previene la formazione degli ematomi e ne accelera il riassorbimento. Ne va applicato uno strato sottile su cute integra, da massaggiarsi fino al completo assorbimento. L’applicazione può essere ripetuta più volte al giorno. 

Se la parte interessata è edematosa, bluastra e dolente, oltre ad Arnigel suggerisco anche l’assunzione di Arnica montana 5 CH, 5 granuli ogni due ore, alternandola a China 5 CH, 5 granuli ogni 2 ore e diradando l’assunzione con il miglioramento della sintomatologia dolorosa. 

Se a seguito di una caduta si verifica la frattura di un osso, per ridurre il dolore, limitare la formazione di ematomi e accelerare il riassorbimento dell’edema post-traumatico consiglio Arnica montana 7 CH, 5 granuli ogni 4 ore. Per accelerare il processo riparativo a livello del callo osseo è utile Symphytum 5 CH, 5 granuli 3 volte al giorno per tutto il periodo di immobilizzazione. Qualora la frattura tardasse a consolidarsi consiglio Calcarea phosphorica 9 CH, un medicinale che favorisce il callo osseo: ne vanno assunti 5 granuli 3 volte al giorno per almeno un mese. 

Un altro disturbo tipico di chi pratica sport invernali, soprattutto se non si è molto allenati, è dato dai crampi, dolori muscolari improvvisi causati dalla contrazione involontaria di uno o più muscoli. Ai miei pazienti prescrivo in genere Arnica montana 9 CHCuprum metallicum 9 CH e Sarcolacticum acidum 5 CH, 5 granuli di ognuno prima dello sforzo, ogni ora durante lo sforzo e, dopo lo sforzo, ogni ora fino al miglioramento. 

Infine, se l’intensa attività sportiva causa indolenzimento muscolare, è utile assumere Arnica montana 9 CH, 5 granuli 3 volte al giorno, applicando nel contempo Arnigel sulle parti interessate. 

Consigli utili per chi pratica sport invernali

Idratarsi – anche con il freddo è necessario idratarsi prima, durante e dopo l’attività sportiva per non perdere minerali. Bere acqua o bevande tiepide evita la disidratazione e i crampi muscolari 

Proteggere la pelle dai raggi UV - il sole in montagna non va sottovalutato, perché la luce solare riflessa da neve e ghiacciai accresce la quantità di raggi ultravioletti che colpiscono la pelle. E’ quindi fondamentale utilizzare solari con un fattore di protezione elevato

Proteggere gli occhi – in montagna è buona norma utilizzare sempre occhiali da sole di qualità che abbiano un filtro UV certificato. E’ consigliabile portare con sé anche un collirio omeopatico monodose: è facile da somministrare e offre un pronto sollievo in caso di irritazione, bruciore e secchezza oculare, senza alcun effetto collaterale

Attenzione all’alimentazione – quando si pratica un’intensa attività sportiva, è importante prediligere alimenti dall’elevato potere energetico come noci, nocciole e mandorle. Per la stanchezza muscolare è utile la vitamina D, che aiuta a regolare l’assorbimento di calcio e fosforo nelle ossa e si trova soprattutto in pesce azzurro, salmone, tonno, latte e uova

SCI ALPINO

Comunemente chiamato sci da discesa. Richiede capacità tecnica e agilità per affrontare curve, frenate e cambi di direzione. E’ controindicato per chi ha patologie al ginocchio e alla schiena. 

Offre diversi benefici: sviluppo dell'equilibrio, dell'agilità e della coordinazione. 

SCI DI FONDO

E’ un’attività completa, che mette in moto braccia, gambe, le articolazioni tra il braccio e la spalla, i muscoli e il tronco. Richiede senso dell’equilibrio e coordinazione, oltre a una tecnica più semplice della discesa, perché si pratica in piano. 

Offre diversi benefici: aumento della resistenza del cuore, della circolazione e dell'apparato respiratorio.

SNOWBOARD

Richiede doti di agilità ed equilibrio per mantenere la posizione trasversale sulla tavola, con i piedi agganciati. A livello muscolare coinvolge gambe, braccia e soprattutto gli addominali, indispensabili per mantenere la posizione.

Offre diversi benefici: sviluppo dell'agilità e dell'equilibrio.

HOCKEY E PATTINAGGIO SU GHIACCIO

Basati entrambi sulla potenza anaerobica ed aerobica, richiedono potenza muscolare, resistenza respiratoria oltre a elasticità nello scatto.

Benefici dell'hockey: aumento della potenza muscolare, miglioramento della respirazione, sviluppo della socializzazione e della velocità dei riflessi

Benefici del pattinaggio: sviluppo della resistenza, della coordinazione e della respirazione