A- A+
Distretto Italia
Bce taglia i tassi di 25 punti base

“Il taglio dei tassi di un quarto di punto deciso dalla Banca Centrale Europea è un piccolo sollievo. Ci attendiamo, comunque, un nuovo intervento nei prossimi mesi, a luglio o settembre, con un ulteriore taglio di mezzo punto. Purtroppo, l’inflazione, che in quest’ultimo periodo ha un po’ rialzato la testa, continua a essere fortemente penalizzante. L’auspicio è che un eventuale incremento dei salari possa essere assorbito dai profitti e non dai prezzi, altrimenti vedremo l'inflazione crescere ancora più rapidamente”. Così Moreno Zani, presidente di Tendercapital, tra i player internazionali indipendenti più attivi nel settore dell'asset management. 

“L’intervento della Bce resta tuttavia significativo - ha aggiunto Zani - il taglio sui tassi attuali è sicuramente importante per chi ha dei mutui a tasso variabile. Chi dovrà fare meglio i conti sull'andamento dei tassi nei prossimi anni, poi, sono soprattutto le imprese, nel momento in cui faranno investimenti a medio o lungo termine. Pensiamo, infatti, che probabilmente dovremo abituarci a vedere dei tagli tra uno e mezzo e due e mezzo con l'attuale livello dei prezzi, per cui cambieranno anche le valutazioni che si faranno sugli investimenti a lungo termine. In ogni caso - ha concluso - due o più tagli sui tassi a breve aiuteranno le persone che oggi si trovano a dover sostenere un mutuo a tasso variabile”.






in evidenza
Giuliano Amato alla giornalista Giovanna Pancheri: "Mademoiselle, quando stacchi?". Imbarazzo in studio

MediaTech

Giuliano Amato alla giornalista Giovanna Pancheri: "Mademoiselle, quando stacchi?". Imbarazzo in studio


in vetrina
Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni


motori
Mercedes-AMG riorganizza la divisione GT Sport con Affalterbach Racing

Mercedes-AMG riorganizza la divisione GT Sport con Affalterbach Racing

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.