A- A+
Economia
Nasce l'Organismo dei Confidi minori, svolta nel sistema di garanzia privata

E’ stato sottoscritto a Roma l’atto costitutivo che avvia la nascita dell’Organismo dei Confidi minori. La nuova  struttura  si configura come un passaggio fondamentale per valorizzare il ruolo dei Confidi minori a favore di tutti gli interlocutori e a sostegno dell’economia reale nell’accesso al credito, riqualificandone l’attività in termini di efficienza nei confronti delle piccole e medie imprese, di affidabilità e di trasparenza verso le istituzioni, nonché di partnership con il sistema bancario.

Il nascente organismo -dichiara Gianmarco Dotta, imprenditore sardo presidente di Assoconfidi (nella foto)- rappresenta un’opportunità per rilanciare la funzione dei Confidi minori, anche attraverso un azione tesa ad individuare le strutture oggi operative, andando a verificare le attività effettivamente svolte. Ritengo che questo passaggio sia indispensabile al fine di tutelare la reputazione del Sistema, spesso inquinata da operatori che non si riconoscono nei valori propri dei Confidi e che agiscono al di fuori dei dettami della normativa di settore”.

Assoconfidi entra quindi a far parte del “Comitato degli enti sostenitori” dello stesso organismo che sarà chiamato a esprimersi, tra l’altro, in merito alle modalità di avvio e di funzionamento della struttura. In questa importante fase di avvio Assoconfidi -che rappresenta oltre 250 strutture, ossia la quasi totalità dei soggetti operanti sul mercato- ha ritenuto fondamentale assicurare la propria partecipazione assolvendo in tal modo alla sua funzione di rappresentanza unitaria del sistema dei Confidi.

Commenti
    Tags:
    romafederconfidiascolese




    
    in evidenza
    Olimpiadi Parigi 2024, ecco chi sono le tre atlete russe pro guerra ma “traditrici” per Mosca

    La storia

    Olimpiadi Parigi 2024, ecco chi sono le tre atlete russe pro guerra ma “traditrici” per Mosca


    motori
    Nuova Hyundai Santa Fe: design, comfort e tecnologia avanzata

    Nuova Hyundai Santa Fe: design, comfort e tecnologia avanzata

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.