Economia
Air France-Klm: rosso da 2,6 mln nel secondo trimestre, tagli al personale

Rosso anche per Iag nel primo semestre, da 3,8 miliardi. Il gruppo realizzerà un aumento di capitale da 2,75 miliardi
Air France-Klm perde 2,6 mln nel II trimestre
Air France-Klm ha perso 2,6 miliardi nel secondo trimestre e guarda all'estate "con cautela" date le incertezze legate all'evoluzione della pandemia da Coronavirus. A giugno l'attività è stata dell'8% rispetto allo scorso anno e le società del gruppo "stanno aumentando con cautela la loro capacità per i mesi estivi", spiega una nota. "La visibilità sulla curva di ripresa della domanda è limitata perché il comportamento di prenotazione dei clienti è molto più orientato verso il breve termine rispetto a prima della crisi di Covid-19, in particolare sulla rete a lungo raggio" soggetto alle politiche di aperture dei confini del governo.
Air France-Klm: prevista riduzione significativa dei posti di lavoro
Il management di Air France-Klm ha avviato un piano per "ricostruire" il gruppo dopo la crisi che comporterà una riduzione del 40% della rete francese - su cui Air France ha perso 200 milioni di euro nel 2019 - e l'eliminazione di 7.580 posti di lavoro entro la fine del 2022, vale a dire il 16% della forza lavoro di Air France e il 42% di quelli di Hop!, che fornisce connessioni domestiche. Nei Paesi Bassi, "il piano di ristrutturazione di Klm prevede una riduzione significativa" del numero di posti di lavoro e la società olandese "ha già avviato un piano di uscite volontarie" per 2 mila dipendenti. Al tempo stesso, ha precisato, i tagli possono arrivare nei prossimi anni fino a 5.000 posti di lavoro davanti "a una crisi di magnitudo senza precedenti". "La struttura di Klm e la sua taglia devono essere riviste rigorosamente nei prossimi anni. Di conseguenza, ci saranno fra le 4.500 e le 5.000 posizioni in meno nel gruppo", spiega una nota.
Iag: rosso nel I semestre da 3,8 mld, aumento del capitale da 2,75 miliardi
Iag, il gruppo che controlla British Airways e Iberia, ha chiuso il primo semestre del 2020 con un rosso da 3,8 miliardi. Il gruppo realizzerà un aumento di capitale da 2,75 miliardi di euro.