A- A+
Economia
Air France-Klm: rosso da 2,6 mln nel secondo trimestre, tagli al personale

Air France-Klm perde 2,6 mln nel II trimestre

Air France-Klm ha perso 2,6 miliardi nel secondo trimestre e guarda all'estate "con cautela" date le incertezze legate all'evoluzione della pandemia da Coronavirus. A giugno l'attività è stata dell'8% rispetto allo scorso anno e le società del gruppo "stanno aumentando con cautela la loro capacità per i mesi estivi",  spiega una nota. "La visibilità sulla curva di ripresa della domanda è limitata perché il comportamento di prenotazione dei clienti è molto più orientato verso il breve termine rispetto a prima della crisi di Covid-19, in particolare sulla rete a lungo raggio" soggetto alle politiche di aperture dei confini del governo.

Air France-Klm: prevista riduzione significativa dei posti di lavoro

Il management di Air France-Klm ha avviato un piano per "ricostruire" il gruppo dopo la crisi che comporterà una riduzione del 40% della rete francese - su cui Air France ha perso 200 milioni di euro nel 2019 - e l'eliminazione di 7.580 posti di lavoro entro la fine del 2022, vale a dire il 16% della forza lavoro di Air France e il 42% di quelli di Hop!, che fornisce connessioni domestiche. Nei Paesi Bassi, "il piano di ristrutturazione di Klm prevede una riduzione significativa" del numero di posti di lavoro e la società olandese "ha già avviato un piano di uscite volontarie" per 2 mila dipendenti. Al tempo stesso, ha precisato, i tagli possono arrivare nei prossimi anni fino a 5.000 posti di lavoro davanti "a una crisi di magnitudo senza precedenti". "La struttura di Klm e la sua taglia devono essere riviste rigorosamente nei prossimi anni. Di conseguenza, ci saranno fra le 4.500 e le 5.000 posizioni in meno nel gruppo", spiega una nota.

Iag: rosso nel I semestre da 3,8 mld, aumento del capitale da 2,75 miliardi

Iag, il gruppo che controlla British Airways e Iberia, ha chiuso il primo semestre del 2020 con un rosso da 3,8 miliardi. Il gruppo realizzerà un aumento di capitale da 2,75 miliardi di euro. 

Commenti
    Tags:
    air france-klmair france klmair france klm in rossoair france klm taglio posti




    
    in evidenza
    Torna La Piazza di Affaritaliani, la conferenza stampa il 5 agosto: ospiti e anticipazioni

    La kermesse politica

    Torna La Piazza di Affaritaliani, la conferenza stampa il 5 agosto: ospiti e anticipazioni


    motori
    Stellantis: salpato dalla Cina la prima nave di veicoli elettrici Leapmotor con destinazione Europa

    Stellantis: salpato dalla Cina la prima nave di veicoli elettrici Leapmotor con destinazione Europa

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.