Economia
Alimentari, la spesa è per i ricchi: rincari del 43% non solo per la guerra
La guerra ha fatto registrare un'impennata dei prezzi dei prodotti alimentari presenti nei supermercati, ma non è solo colpa del conflitto armato in Ucraina...
Altroconsumo, Federico Cavallo: "Necessario fornire bonus spesa a una platea più ampia, soprattutto fascia medio-bassa"
“Questi numeri preoccupano molto, anche e soprattutto, perché i rincari che abbiamo osservato riguardano prodotti alimentari di base e quotidiani nella spesa delle famiglie. La guerra in Ucraina ha sicuramente impattato ma come emerge chiaramente dalla nostra analisi, gli aumenti sono stati registrati già da prima e gli effetti sono più incisivi rispetto a quelli che giustificherebbe il solo conflitto. Per questa ragione, auspichiamo che vi sia massima vigilanza da parte delle Autorità per evitare fenomeni speculativi, già sotto osservazione anche in altri ambiti”, commenta Federico Cavallo, Responsabile Relazioni Esterne di Altroconsumo.
“In definitiva, i consumatori si trovano oggi a fronteggiare una vera e propria “tempesta perfetta”, nella quale rincari su energia, carburanti e alimentari si sommano e finiscono per impattare gravemente specie sulle fasce a medio e basso reddito, già impoverite nell’ultimo anno. Per questo chiediamo alle Istituzioni il massimo impegno per fronteggiare questa situazione e, soprattutto, i suoi possibili effetti in termini di povertà energetica ed alimentare. Nel concreto, crediamo che di fronte a una simile emergenza vadano rifinanziati con risorse aggiuntive i “bonus spesa” per le fasce più bisognose e venga estesa la platea dei beneficiari, alzando la soglia Isee a 20.000 euro, assicurandosi, peraltro, che il meccanismo di erogazione sia efficace nel garantire questo importante supporto alle persone”.
Leggi anche:
La conferenza di Fdi, ecco gli ospiti. Così Meloni si candida a Palazzo Chigi
Centrodestra, la 'road map' di Salvini per l'unità. Esclusivo Affaritaliani
Twitter a Musk? Accelera la guerra tra governi e potenze digitali. E Trump...
Tim, via libera allo “sconto” da Dazn: tempi stretti per il sì definitivo
Morta dopo intervento al seno, "l'estetista suturava le ferite con la colla"
Guerra, Farage: "Perché l'Occidente non dialoga più con Putin? Assurdo"
Francia, lancio di pomodori su Macron alla prima uscita dopo la rielezione.VIDEO
Apre a Milano la “Piazza dei Mestieri” sostenuta da Enel Cuore Onlus
Snam, approvato il bilancio 2021: de Virgiliis nominata Presidente
Astrazeneca, aperta nuova sede a Mind. Ospiterà circa 300 persone