Economia

Auto: Fca nel mirino di Renault che tenta la fusione con Nissan

Nei giorni scorsi si era ipotizzato anche di un interessamento da parte di Peugeot

Auto: Fca nel mirino dei francesi, Renault tenta l'aggregazione

Fca è nel mirino dei francesi. Al colosso automobilistico italo-statunitense starebbero pensando non solo Peugeot, come si vociferava nei giorni scorsi, ma anche Renault, che starebbe pensando ad una fusione con Nissan. Lo dice il Financial Times, che rilancia così l'ipotesi di un'aggregazione nel settore automobilistico.

Non c'è solo Peugeot tra le pretendenti di Fca. Secondo quanto riporta il Financial Times ad avere messo gli occhi sul Lingotto ci sarebbe anche Renault. La casa automobilistica - spiega il quotidiano londinese - punta a riavviare entro 12 mesi i colloqui con Nissan per arrivare a una fusione delle due case automobilistiche, già alleate, e poi acquistare un altro gruppo, con Fca che sarebbe uno dei bersagli preferiti, anche se la società guidata da MIke Manley non ha commentato. Indiscrezioni a cui comunque il titolo reagisce bene:  a metà giornata Fiat Crhysler che guadagna il 3,19% a 13,50 euro per azione.

Auto: Fca nel mirino dei francesi, dopo Peugeot ecco Renault (con Nissan)

Il piano è parte di una nuova strategia, adottata dopo l'arresto dell'ex numero uno di Renault Carlos Ghosn e la nomina del nuovo presidente, Jean-Dominique Senard, alla guida del board dell'alleanza franco-nipponica. Proprio il FInancial Times alcuni giorni aveva raccontato che anche da parte di Fca ci sarebbe una spinta verso la ricerca di un partner. Un impulso arrivato direttamente dal presidente John Elkann, che avrebbe avuto contatti con Psa e alcuni costruttori coreani.