Economia

Sella Cib investe sulle piccole e medie imprese del Sud. A Napoli una filiale

Eduardo Cagnazzi

La struttura va ad aggiungersi a quella storica di Biella e a quella di Milano. Family business, aziende familiari e innovazione sono le principali direttrici.

Il Gruppo Sella punta sulla finanza d’impresa al Sud. Sella Cib, la divisione del Gruppo specializzata nel corporate e investment banking per la crescita, l’innovazione e la competizione internazionale delle piccole e medie imprese apre infatti i suoi primi uffici sul territorio a Napoli, che vanno ad aggiungersi alle sedi di Biella e Milano. Lo annuncia Pietro Sella, amministratore delegato del Gruppo, in occasione della presentazione della nuova attività presso la sede di Unindustria Napoli, conla partecipazione del presidente Vito Grassi e del numero uno del Gruppo Piccola Industria, Anna del Sorbo.

La divisione Sella Cib, è nata alla fine del 2018, è sotto la guida di Giacomo Sella (nella foto) ed è specializzata in operazioni di finanza straordinaria, per fornire alle piccole e medie imprese servizi di consulenza e strumenti di investment banking per i propri progetti strategici e per affrontare questa fase di grande discontinuità dovuta alle nuove tecnologie alla globalizzazione. Grazie anche ad una serie di partnership con vari operatori, mette a disposizione delle piccole e medie imprese servizi che vanno quelli da tradizionali, come fusioni e acquisizioni (M&A), al reperimento di risorse di capitale (capital raising) tramite la Borsa e il private equity, fino al venture capital e alla raccolta di capitale tramite piattaforme di crowdfunding. Inoltre vengono realizzate emissioni di private debt e linee di finanziamento per acquisizioni (leverage finance) e passaggi generazionali. I servizi di investment banking sono inoltre integrati nella piattaforma di open banking del Gruppo, per creare un ecosistema finanziario aperto per rispondere alle esigenze dei clienti con soluzioni Fintech in tutti gli ambiti di attività. L’evoluzione del Fintech, infatti, rende possibile la nascita di strumenti e canali alternativi al credito bancario e alla Borsa, come le piattaforme di credito e di equity, e la presenza di investitori specializzati nelle nuove asset class. “Apriamo a Napoli la prima filiale Sella Corporate e Investment Banking al di fuori della sede storica di Biella e di quella di Milano, aperta alla fine dello scorso anno”, afferma Giacomo Sella. “A Napoli e al Sud c’è molto da fare, il nostro focus sono il family business, le aziende familiari e l’innovazione che rappresentano le nostre direttrici”.

In Italia Sella Cib opera tramite la rete di relazioni del gruppo Sella e a livello internazionale tramite il network “Terra Alliance”, presente in oltre quaranta Paesi, al quale aderiscono banche d’affari con team dedicati di consulenza nel corporate finance.

Il Gruppo Sella nel 2018 ha curato dodici operazioni di mini-bond, confermandosi per il secondo anno consecutivo come la prima banca commerciale nella classifica stilata dall’Osservatorio mini-bond realizzato dalla School of management del Politecnico di Milano, con emissioni obbligazionarie quotate sul segmento professionale ExtraMot PRO gestito da Borsa Italiana e prevalentemente collocate presso investitori istituzionali.

Intanto sono positivi i risultati del primo trimestre 2019: crescono raccolta e impieghi, è confermata l’elevata solidità, il Gruppo continua a crescere e investire nella open banking.