Economia
Banco Bpm, nuova mossa dell'Agricole: offerta non vincolante sulle polizze

Le polizze di Banco Bpm fanno gola ai francesi del Crèdit Agricole: il colosso avrebbe inoltrato un'offerta non vincolante sull'ex popolare
La mossa a sorpresa del Credit Agricole su Banco Bpm che, con una quota del 9,2%, è diventato il primo azionista della banca di piazza Meda guidata da Giuseppe Castagna, ha riaperto quindi il risiko bancassicurativo, alimentando diverse ipotesi e rimettendo al centro l'interesse del gigante assicurativo francese Axa. Secondo Bloomberg nei giorni scorsi si era fatto avanti offrendo circa 1,5 miliardi di euro per tutte le attività nella bancassicurazione di Banco Bpm.
Ora, spiega Repubblica, si profila un'asta con procedure trasparenti: anche perché Agricole, come azionista forte, è ormai una parte correlata di Banco Bpm, soggetta quindi a procedere più severe e trasparenti. L'istituto italiano dovrà decidere se valorizzare in proprio le sue attività assicurative vendendo le polizze attraverso la sua ampia rete di sportelli bancari oppure aprire un’asta al rialzo tra Credit Agricole e Axa. A metà mattina Banco Bpm, che nella scorsa settimana ha guadagnato quasi il 12%, e sotto la lente d'ingradimento degli analisti, cede il 4.48% a 2,923 euro.