Economia

Bce, a marzo tassi su di altri 50 punti: continua la linea "falco" di Lagarde

Il Consiglio della Bce continuerà ad aumentare i tassi di interesse "in misura significativa" e a un "ritmo costante" per riportare l'inflazione al 2%

La Bce alzerà di nuovo i tassi. Ma il membro del board Panetta frena: "Inflazione sotto il 3% entro fine anno"

Continua la linea "dura" della Banca centrale europea: il Consiglio "continuerà ad aumentare i tassi di interesse in misura significativa a un ritmo costante e a mantenerli su livelli sufficientemente restrittivi" per riportare l'inflazione al 2%.  Il bollettino economico della banca centrale, dopo l'aumento dei tassi da 50 punti base del 2 febbraio, "prevede ulteriori incrementi" e "intende innalzare i tassi di interesse di altri 50 punti base nella prossima riunione di politica monetaria, a marzo, per poi valutare la successiva evoluzione".

"Il mantenimento dei tassi di interesse su livelli restrittivi ponendo un freno alla domanda farà diminuire nel corso del tempo l’inflazione e metterà inoltre al riparo dal rischio di un duraturo spostamento verso l’alto delle aspettative di inflazione. In ogni caso, anche in futuro le decisioni del Consiglio direttivo sui tassi di riferimento saranno dipendenti dai dati e rifletteranno un approccio in base al quale tali decisioni vengono definite di volta in volta a ogni riunione" precisa la Bce.