A- A+
Economia
Bei, l'Italia archivia la candidatura di Franco. Priorità a Cipollone alla Bce

Sfuma la candidatura di Franco alla Bei, il governo Meloni punta su Cipollone alla Bce

Niente da fare per Daniele Franco. Non sarà lui a guidare la Bei, la Banca europea degli investimenti. Secondo quanto scrive la Stampa, il prossimo presidente sarà la vicepremier e ministro del Tesoro uscente di Spagna, Nadia Maria Calviño. "Ha avuto la meglio sulla concorrenza del commissario danese Margrethe Vestager, ma soprattutto del ministro del Tesoro del governo Draghi".

Come riporta la Stampa, "nonostante l’impegno di Giancarlo Giorgetti, la spagnola ha avuto la meglio su tutti i possibili outsider: si erano fatti avanti anche la polacca Teresa Czerwińska e lo svedese Thomas Östros". Questo anche perché "le circostanze hanno costretto il governo Meloni a fare una scelta fra la poltrona dell’istituzione con sede in Lussemburgo e quella che rischiavamo di perdere nel Consiglio direttivo della Banca centrale europea", dove si spera di mandare Piero Cipollone.

Secondo la Stampa, "Meloni doveva scegliere se combattere la battaglia per la Bei o rischiare di perdere una poltrona a Francoforte. Il primo novembre Panetta si deve insediare alla guida di Banca d’Italia. Secondo quanto ricostruito con le fonti consultate, la riunione successiva a quella che designerà Calviño alla Bei - a metà ottobre - sceglierà il nome del successore di Panetta a Francoforte. E anche in questo caso il nome è ormai certo: si tratta del vicedirettore generale della Banca d’Italia Cipollone".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
beifrancoitalia





in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.