Economia

Benetton, rosso da 230 mln. Ecco Sforza, il nuovo Ad che deve fare il miracolo

di Redazione Economia

Il marchio di abbigliamento approva il bilancio in rosso e annuncia l'arrivo del nuovo amministratore delegato al posto di Massimo Renon

Benetton, lascia Renon: chi è il nuovo Ad Sforza che lavorò fianco a fianco all'Ilva con il Ceo di Edizione Laghi

Il gruppo Benetton chiude il 2023 con un rosso di 230 milioni di euro. A quanto risulta secondo una nota informale consultata da Affaritaliani.it su fonti di Benetton Group, il Consiglio di Amministrazione ha approvato all’unanimità il progetto di bilancio consultivo 2023, che sarà sottoposto all’approvazione dell’Assemblea dei Soci, convocata per il prossimo 18 giugno 2024.

Tra i principali dati di bilancio, il gruppo presenta un Ebit pari a -113 milioni di euro, a fronte di un fatturato di 1,09 miliardi di euro. Il risultato netto, come anticipato prima, registra un rosso di 230 mln di euro (dovuto anche a 150 milioni di svalutazioni). Mentre per quanto riguarda il patrimonio netto, il marchio di abbigliamento può contare su 105 milioni di euro.

LEGGI ANCHE: Edizione, Laghi punta al rilancio di Benetton e cerca il nuovo ceo

L’azionista Edizione supporterà il piano di riorganizzazione e rilancio di Benetton Group stanziando 260 milioni di euro nei prossimi anni, di cui, come risulta ad Affaritaliani.it, 150 milioni a strettissimo giro. Non solo. Negli scorsi tre anni Edizione ha stanziato 350 milioni di euro a favore delle attività di Benetton Group.

Benetton, lascia Renon. Ecco chi è il nuovo Ad Claudio Sforza

Non solo i conti. Il consiglio di amministrazione del gruppo ha preso atto delle dimissioni dell'amministratore delegato Massimo Renon, del presidente Luciano Benetton e di tutto il consiglio di amministrazione, il cui mandato era in scadenza. Un nuovo consiglio sarà nominato ex novo durante l'assemblea convocata per il prossimo 18 giugno.

Nella stessa data, successivamente all'assemblea per l'approvazione del bilancio e la nomina del nuovo consiglio, che vedrà l'assenza degli esponenti della famiglia Benetton a favore di manager indipendenti, sarà nominato il nuovo amministratore delegato incaricato di ristrutturare e rilanciare l'azienda di abbigliamento. Il prescelto è Claudio Sforza, attualmente manager di Astaldi e con un ricco background nei vertici di industrie come Ilva, Poste, Wind e Gamenet.

Laureato in Economia e Commercio all’università di Roma, La Sapienza, inizia il suo percorso professionale nell’area Amministrativa e Finance di Pfizer. Successivamente ha sviluppato la sua carriera nel mondo delle telecomunicazioni, con ruoli a crescente responsabilità in Italcable, Iritel, Netscalibur, dove assume il ruolo di Direttore generale, per approdare poi in IT Net, come CEO. In Wind ha guidato la divisione commerciale, sia per le grandi che per le piccole-medie aziende.

Ha trascorso, in seguito, altri otto anni in Poste come Chief Financial Officer, guidando inoltre la controllata Postel fino al 2011. E’ stato successivamente CEO di Gamenet. E’ stato infine Procuratore per la gestione e liquidazione degli asset del Patrimonio Destinato di Astaldi. Sulla base di un cv che lo ha visto transitare da molte tra le più importanti aziende italiane, si annuncia ora alla guida di Benetton Group, per gestire la riorganizzazione e il rilancio del business.