A- A+
Economia
Bollorè attacca il Salotto da UniCredit. I piani della finanza francese.Rumors

Come? “Il mega-aumento di capitale di UniCredit è un’operazione di importanza fondamentale per il riposizionamento degli asset a cui le banche francesi guardano con attenzione, anche perché le fondazioni azioniste del gruppo italiano non hanno i portafogli stracolmi di euro da investire nel rafforzamento patrimoniale disegnato da Mustier (ex Societè Generale, tra l’altro, ndr)”, spiega ad Affari Vincenzo Longo, analista finanziario di IG Markets. E così qualcuno inizia a pensare che sia una grande banca transalpina, come Societé Generale, a metterci i soldi (istituto che in futuro potrebbe finanziare anche l’eventuale Opa di Vivendi su Mediaset) consentendo pure a Bollorè di continuare a fare la parte, sempre in ottica di sistema, del “Cavallo di Troia“ per la Corporate transalpina. 

Telecom, Mediaset, UniCredit e Generali (in coda, dice qualcuno, c’è pure l’Eni che tanto piace a Total): il boccone è ghiotto e per capire i contorni del risiko sarà strategico dunque l’aumento di capitale del gruppo di piazza Gas Aulenti. E’ lì che, scommettono gli analisti, verranno scoperte molte carte. E forse non è un caso che, in pieno blitz francese, la scorsa settimana siano circolate indiscrezioni circa una trattativa fra Generali e il big delle polizze Ue Allianz per vendere ai tedeschi Generali France (un segnale di risposta del Leone alle ambizioni di Axa?) e che oggi si sia fatto il nome di Cdp come unico scudo in grado di fronteggiare nel breve l’avanzata francese. Avanzata che non agisce certo in ottica di reciprocità (chiedere all’ex Enel Fulvio Conti per credere). 

Fantafinanza? Qualcuno descrive la campagna francese come un vero e proprio disegno egemonico che punta a fare dell’Italia e dei suoi gioielli una provincia dell’impero economico d’Oltralpe. A febbraio, quando dovrebbe sbarcare sul mercato l’aumento di capitale di UniCredit che verrà approvato dall’assemblea del 12 gennaio, sarà più facile unire i puntini. 

Tags:
unicreditgeneralimediasetvivendistrategia francesebollorèmediobancatelecomsociete generalephilippe donnetalberto nageljean pierre mustier





in evidenza
"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan

Arriva il film. L'intervista a Lanzoni

"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan


motori
Opel apre gli ordini del nuovo Combo Electric in Italia, il multispazio 100% elettrico e versatile

Opel apre gli ordini del nuovo Combo Electric in Italia, il multispazio 100% elettrico e versatile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.