Economia

Bonus 500 euro per baby-sitter e badanti, ecco chi può richiederlo subito

di Redazione Economia

Ecco chi può richiedere e ottenere il bonus 500 euro dedicato a baby-sitter e badanti

Bonus badanti e baby-sitter

Si tratta di una misura volta ad assumere badanti e baby-sitter, aiutando così milioni di famiglie italiane. Non è un bonus statale ma regionale, ed è finanziato dalla regione Liguria che ha deciso di stanziare per 2 milioni di euro per il bonus badanti e un milione per il bonus baby sitter. Possono fare richiesta di questo bonus soltanto le famiglie che vivono in uno dei comuni della Liguria.

Questo bonus permette quindi di ottenere €350 al mese per quanto riguarda le baby-sitter e €500 al mese per l’assunzione di una badante. Queste risorse sono state rese disponibili, grazie al fondo regionale per la non autosufficienza. Questi bonus, sia l’uno che l’altro sono retroattivi e quindi funzionano come se fossero un rimborso.

Per poter richiedere il bonus badanti è necessario essere in possesso di alcuni requisiti tra i quali:

  • l’invalido deve risultare residente in Liguria, la persona da assistere deve avere più di 18 anni ed una invalidità civile che sia certificata dal 100%
  • Nel caso in cui non ci sia questa invalidità al 100%, il soggetto in questione deve comunque avere almeno 95 anni
  • ISEE non superiore a 35.000
  • il disabile non deve avere beneficiato già di altre misure regionali per la non autosufficienza.

Riguardo il bonus baby sitter invece, è necessario che vengano rispettati altri requisiti tra cui;

  • essere residenti in un comune della Liguria
  • avere un ISEE non superiore a 35.000
  • i figli dei richiedenti non devono avere più di 14 anni e non più di 18 anni qualora siano affetti da una disabilità ovviamente certificata.

È possibile richiedere il bonus nonostante i figli frequentino i centri estetici comunali o privati, ma in questo caso è necessario che entrino con loro anche le baby-sitter.

Coloro i quali sono interessati a ricevere questo tipo di bonus, dovranno presentare la domanda entro il 30 settembre o online, accedendo al sistema bandi direttamente dal sito www.filse.it o filseonline.regione.liguria.it. Al momento quindi, si tratta di un’opportunità valida solo per i residenti nella Regione Liguria, ma ciò non toglie che a breve anche le altre regioni facciano lo stesso. La speranza è che l’idea della regione Liguria possa servire come incipit.