A- A+
Economia
Bonus benzina 2023: come funziona, requisiti e quando arriverà

Bonus benzina 2023, l'ipotesi è di una social card una tantum per gli automobilisti a basso reddito

I rincari dei carburanti, con la benzina stabile sulla soglia dei 2 euro al litro, stanno mettendo in seria difficoltà gli italiani. Il Governo quindi potrebbe vedersi costretto a intervenire per calmierare i prezzi in qualche modo oppure sostenere i cittadini in qualche forma.

Dal primo di agosto nelle stazioni di rifornimento è obbligatorio esporre il cartello giornaliero su base regionale con i prezzi medi per i carburanti ma ciò non ha impedito di far schizzare il costo della benzina verde in autostrada nella modalità self service a 2,021 euro al litro e fino a 1,953 euro al litro per il diesel.

Un taglio delle accise è improbabile, dato che costerebbe alle casse dello Stato circa 13 miliardi di euro destinati agli interventi per la prossima Legge di Bilancio come la proroga del taglio del cuneo fiscale per i lavoratori a basso reddito o le rivistazione delle aliquote Irpef.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bonus benzina





in evidenza
Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso

Boutique eleganti, collaborazioni costose e... L'analisi

Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso


motori
CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.