Economia
Bonus benzina da 150 euro, ecco a chi spetta e come verrà erogato
Se il prezzo medio della benzina in città, in modalità self, supererà i 2 euro al litro, sul tavolo del Consiglio dei ministri finirà un decreto d'urgenza
A chi spetterebbe il contributo: l'ipotesi social card
I tecnici comunque stanno ancora studiando per definire la platea. Il ministro Urso ha fornito alcune indicazioni di massima sul profilo dei beneficiari del bonus, ma il perimetro non è stato ancora tracciato. Il rischio è che gli aiuti vadano a chi non ne ha bisogno. Per questo non è stato ancora deciso se il bonus sarà erogato attraverso una nuova carta o se, invece, sarà accreditato direttamente sulla carta "Dedicata a te", la social card da 382,50 euro.
La seconda ipotesi potrebbe semplificare la gestione e far risparmiare lo Stato, perché permetterebbe di non spendere altri soldi per la logistica. Però, fa notare ancora la Repubblica, sovrapporre la platea della card Dedicata a te a quella del bonus benzina rischierebbe di mancare l'obiettivo: per esempio potrebbero essere esclusi i pendolari, tra le categorie più esposte al rialzo dei prezzi del carburante.