Economia
Bonus benzina da 150 euro, ecco a chi spetta e come verrà erogato
Se il prezzo medio della benzina in città, in modalità self, supererà i 2 euro al litro, sul tavolo del Consiglio dei ministri finirà un decreto d'urgenza
La soglia dei 2 euro e l'attivazione del bonus benzina
Il governo ha in mente una soglia: 2 euro. Se il prezzo medio della benzina in città, in modalità self, supererà questo prezzo, sul tavolo del Consiglio dei ministri finirà un decreto d'urgenza. A quel punto, spiegano fonti di governo a Repubblica, il bonus carburante, annunciato negli scorsi giorni dal ministro delle Imprese Adolfo Urso, non sarà più rimandabile. Dovrebbe trattarsi di un bonus una tantum, anche se l'esecutivo vorrebbe che fosse un aiuto trimestrale, da erogare mensilmente da settembre a dicembre.
LEGGI ANCHE: Reddito, la nuova piattaforma fa flop. Poche domande, bug e niente call center
Le stesse fonti aggiungono però a Repubblica che per far scattare la misura – 150 euro ai redditi bassi – il livello dei prezzi dovrà mantenersi sopra i 2 euro per almeno qualche giorno. Dovrebbe trattarsi comunque di una sorta di social card destinata al rifornimento di benzina o gasolio per gli automobilisti con redditi bassi e per le famiglie numerose, sul modello della carta "Dedicata a te" per l'acquisto di beni alimentari, destinata alle famiglie con almeno tre componenti e un Isee fino a 15mila euro.