A- A+
Economia
Le Borse europee rimbalzano con WS. Milano ancora giù, brucia 10,3 miliardi

Avvio di settimana sull'ottovolante per Piazza Affari che, nonostante un tentativo di recupero in apertura, ha chiuso nuovamente in rosso sui timori per le ricadute del diffondersi del coronavirus sull'economia, già fragile, del nostro Paese. Nonostante la chiusura positiva delle altre principali Borse europee, che confidano in un intervento imminente delle banche centrali, il Ftse Mib ha perso l'1,5% scivolando a 21.655 punti ma limando le perdite di giornata grazie al rimbalzo di Wall Street. Piazza Affari ha fallito nuovamente il rimbalzo dopo le perdite della settimana scorsa, la peggiore dal 2008. La chiusura di oggi costa a Milano altri 10,3 miliardi di capitalizzazione, portando il totale a 617,5 miliardi circa.

Il bilancio poteva essere infatti peggiore, con le perdite che a Piazza Affari sono arrivate oggi a sfiorare il 4% (minimo intraday a 21.118 punti). Tra le blue chip milanesi, forti vendite sui titoli bancari: maglia nera a Banco Bpm (-6,28%), seguita da Ubi (-5,43%), Bper (-5,39%) e Unicredit (-4,4%).

In netta controtendenza Nexi (+1,87%) e le società energetiche: Terna +1,37%, Enel +0,84%, Hera +0,72%. L'Ocse ha rivisto al ribasso le previsioni di crescita globali e dell'Italia a seguito dell'esplosione del coronavirus, che sta arrecando "gravi danni" all'economia. Sull'Italia l'ente parigino prevede una crescita 2020 a zero, 0,4 punti percentuali in meno rispetto alle stime dell'Economic Outlook dello scorso novembre.

Commenti
    Tags:
    borsaborse asiatichepiazza affariborse europeeborse rimbalzo




    
    in evidenza
    Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

    Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

    Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


    motori
    EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

    EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.