A- A+
Economia
Revisione extraprofitti, banche su in Borsa. L'ipotesi spinge Piazza Affari

Venerdì il presidente di Volksbank, Lukas Ladurner, aveva spiegato che la deducibilità fiscale comporterebbe "una riduzione del 20%-25% dell'ammontare" della tassa, auspicando inoltre correttivi perché non sia penalizzante soprattutto per le piccole banche con un modello di business basato sull'attività tradizionale e quindi sul margine di interesse.

A Piazza Affari, intanto, il gap di patrimonializzazione delle principali banche quotate sul FTSE MIB rispetto a lunedì 7 agosto, prima dell'annuncio della tassa, si è ridotto ulteriormente a 3 miliardi circa, in gran parte in capo a Intesa Sanpaolo (1,8 miliardi). L'unico istituto ad aver recuperato interamente quanto perso al momento è Banco Bpm, la cui capitalizzazione è anzi di 8 milioni superiore a quella di lunedì scorso. Quasi in pareggio anche Mediobanca.

Leggi anche: Extraprofitti, Moody's critica ma per i suoi errori non paga nessuno

Iscriviti alla newsletter
Tags:
banchebanco bpmborsaextraprofittipiazza affari





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.