Economia
Btp Italia al via, è boom di ordini: ecco quanto vale e a chi conviene
Parte oggi il nuovo titolo offerto dal Tesoro ed indicizzato all'inflazione. È acquistabile sul mercato MOT di Borsa italiana o tramite homebanking
La convenienza di questo titolo, in questa fase del ciclo economico, è insita nelle sue caratteristiche, in quanto il legame con l'inflazione mette al riparo i risparmiatori dal depauperamento prodotto dal caro vita. L'inflazione di recente è volata ai massimi dagli anni '80, attestandosi ad ottobre all'11,9%, mentre l'indice FOI, cui è collegato il BTP Italia, ha segnato a settembre un 8,9%. Per questi motivi si prevede che nel 2023 il titolo paghi cedole pari a circa il 10%. Secondo gli ultimi dati Istat a continuare a salire è infatti il cosiddetto “carrello della spesa”. Nel mese di ottobre i prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona sono passati da +10,9% a +12,7%, e quelli dei prodotti ad alta frequenza d’acquisto da +8,4% a +8,9%. I prezzi dei beni alimentari hanno avuto un incremento da +11,4% a +13,1%, sia lavorati (da +11,4% a +13,4%) che non lavorati (da +11,0% a +12,9%).
Dove e come acquistare il Btp Italia
Dove è quindi possibile comprare il Btp Italia? Sarà acquistabile sul MOT di Borsa Italiana da oggi fino a mercoledì 16 novembre. Per la sottoscrizione del Btp Italia, oltre a recarsi in banca o all'ufficio postale, possibile anche l'acquisto online mediante il proprio home-banking (di norma con funzione di trading abilitata). Il codice ISIN del titolo per questa Prima Fase è IT0005517187.