Economia
Btp Valore 2023, sottoscrizione boom: all'esordio raccolti oltre cinque mld
Da lunedì 5 fino a venerdì 9 giugno i risparmiatori potranno mettere nel proprio portafogli i primi Buoni del Tesoro di questo genere. La guida
Il Btp Valore raccoglie 5,43 miliardi all'esordio
Il Btp Valore, il titolo di Stato a tassi crescenti riservato agli investitori retail, ha chiuso il primo giorno di collocamento raccogliendo sottoscrizioni per 5,43 miliardi di euro. Il collocamento proseguirà fino a venerdì, salvo il caso in cui il Tesoro non decida di chiuderlo anticipatamente, comunque non prima di mercoledì. Il bond di durata quadriennale offre un rendimento minimo garantito del 3,25% per i primi due anni e del 4% per i restanti due anni, a cui si aggiunge un premio fedeltà dello 0,5% nel caso in cui venga tenuto in portafoglio fino a scadenza.
Cosa sono i Btp Valore 2023
I Btp Valore sono Buoni del Tesoro Poliennali, ossia Titoli di Stato a medio-lungo termine, annunciati dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef) l’8 maggio scorso. Acquistabili dai risparmiatori individuali e affini - quindi rivolti solo al mercato retail - i Btp Valore saranno emessi da lunedì 5 a venerdì 9 giugno, e avranno una durata di quattro anni. Con essi il Governo punta a far crescere il peso dei piccoli risparmiatori, come le famiglie, nel panorama dei detentori del nostro debito pubblico.