A- A+
Economia
CariVerona svaluta ancora UniCredit. Il pressing di Mazzucco per il risiko

Il resto arriva dall’Aeroporto Catullo della città scaligera e da Veronafiere. In questo caso si tratta di business fortemente condizionati dal Coronavirus. Si spiega (anche) così il crollo verticale dei ricavi (-77%) rispetto al 2019.

Proprio il bilancio della Fondazione è l’occasione per capire in quale direzione dovranno muoversi le banche nel post-pandemia. La prima, fondamentale necessità è tornare a una politica di dividendi che remuneri il capitale investito. È vero che la marea di Npe che dovrebbe alzarsi nei prossimi mesi non fa dormire sonni tranquilli, ma è naturale che si debba tornare a una qualche forma di profitto. Lo farà anche Unicredit, che per il 2021 ha approvato una cedola di 0,12 centesimi per azione, pari a 447 milioni.

La Fondazione Cariverona, infine, ha deciso di investire 70 milioni in un fondo multi-asset gestito da Blackrock. Si tratta di una mossa per incrementare la redditività del capitale, che è stato positivo per 140,89 milioni grazie all’esito positivo del contenzioso con Cdp, da cui sono scaturiti 265 milioni di euro, per una storia che si trascinava dal lontano 2012. E buona parte di quella cifra è stata reinvestita, tanto che da Verona hanno detto che tra “l’uovo oggi e la gallina domani” si è scelta quest’ultima.

Commenti
    Tags:
    cariveronafondazione cariveronaunicredit cariveronaalessandro mazzucco




    
    in evidenza
    Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

    Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

    Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


    motori
    EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

    EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.