Economia

Cartelle e debiti, arriva lo stralcio fino a 30mila euro: ecco come e a chi

di Redazione Economia

La nuova pace con il fisco riguarderà debiti fino a 30.000 euro e si ricorrerà al meccanismo del saldo e stralcio

Pace col fisco, come funziona saldo e stralcio

Pace fiscale. La battaglia del Centrodestra portata avanti in campagna elettorale è quasi realtà. Il vicepremier Matteo Salvini qualche giorno fa ha fornito un ulteriore dettaglio su come funzionerà la nuova pace con il fisco: riguarderà debiti fino a 30.000 euro e si ricorrerà al meccanismo del saldo e stralcio.

Cioè si pagherà una certa percentuale del debito con il fisco e la posizione debitoria scomparirà, sarà stralciata. Una possibilità andata in questi anni di pari passo con quella della rottamazione delle cartelle nella quale invece si paga tutto il debito ma depurato da sanzioni e interessi. Il Saldo e stralcio fu già varato dal governo Conte, ricorda lo stesso Salvini.

LEGGI ANCHE: Pace fiscale, compromesso a 15 mila euro. Saldo e stralcio, come funziona

Ma come funziona la vecchia versione? Lo spiega l'Agenzia delle Entrate sul proprio sito. Il saldo e stralcio precedente - dal quale ci si attendevano 1,3 miliardi di gettito e che invece ha fruttato solo 700 milioni di incassi - riguardava solo le persone fisiche ed era riferito esclusivamente ad alcune tipologie di debiti: quelli affidati all'Agente della riscossione dal primo gennaio 2000 al 31 dicembre 2017.