Economia
Caso Wirecard, SisalPay|5 dispone piano da oltre 20 mln per i clienti
L’azienda, con il supporto degli azionisti CVC Capital Partners e Banca 5, garantirà le somme depositate sulle carte congelate dalle autorità
Caso Wirecard, SisalPay|5 dispone piano da oltre 20 mln per i clienti
Nonostante l'assenza di responsabilità, SisalPay|5 ha annunciato di aver finalizzato, in meno di 24 ore e con il pieno supporto degli azionisti CVC Capital Partners e Banca 5 (Gruppo Intesa Sanpaolo) un piano per la gestione della crisi Wirecard, "assumendosi direttamente l’onere finanziario e facendosi carico di restituire immediatamente le somme di denaro congelate" per tutelare gli interessi dei propri clienti, come riporta una nota ufficiale. L’iniziativa prevede un piano di copertura economica del valore di oltre 20 milioni di euro.
Lo scorso venerdì 26 giugno, oltre 325 mila cittadini in Italia si sono ritrovati improvvisamente con una carta prepagata dalle funzionalità bloccate. Il crac del colosso tedesco di tecnologie e servizi finanziari Wirecard è arrivato anche nel nostro Paese: l’autorità di vigilanza bancaria inglese (FCA) ha infatti bloccato l’operatività di tutte le carte Wirecard a livello mondiale. Tra queste, anche le carte con il brand SisalPay: la società, con lo "stesso sconcerto e stupore dei propri clienti", si è ritrovata dunque a dover gestire una situazione complessa e delicata causata da un fornitore terzo.
Sabato 27, l’indomani del grave disservizio, SisalPay|5 è stata dunque in grado di rassicurare i propri clienti ed i propri esercizi convenzionati rispetto ai fondi depositati e alla restituzione delle somme. Nello specifico, nelle prossime ore, ai possessori della carta a brand SisalPay verrà data la possibilità di trasferire il saldo direttamente su una nuova carta prepagata, emessa in partnership con Banca 5 oppure di ricevere l’accredito o rimborso del saldo presente sulla carta.