Economia
Chi è e cosa fa un trader, “colui che scambia”
Tutto quello che devi sapere sulla professione del trader, dai "trucchetti" da imparare al vero e proprio studio di una strategia
Come iniziare a fare trading
Se sei intenzionato a fare trading, ecco da dove cominciare. Prima di tutto, devi trovare un broker, ovvero semplicemente un operatore che prenda la tua consegna e la immetta sul mercato. Ci sono molti broker diversi tra cui scegliere, quindi dovrai fare ricerche per trovare quello che possa fare maggiormente al caso tuo.
Una volta scelto, dovrai aprire un conto in cui immettere i fondi a tua disposizione. Per iniziare a fare trading, avrai infatti bisogno di una somma di denaro. Certo, è possibile “allenarsi” con l'utilizzo di moneta virtuale, ma quando vorrai fare sul serio avrai bisogno anche di una piccola somma da cui poter partire.
Poi, dovrai studiare. Ci sono molti tipi di trading, come abbiamo visto, quindi devi trovare quello che si adatta meglio alle tue esigenze. Puoi imparare molto sul trading leggendo libri, partecipando a corsi o seguendo tutorial online. Una volta che sentirai di aver imparato abbastanza, è tempo di iniziare a fare pratica sul campo. Ti consigliamo di cominciare con investimenti minimi, e solo dopo esserti allenato attraverso una demo. Ciò ti aiuterà ad acquisire familiarità col processo di trading e a imparare quindi tutti i trucchi per guadagnare soldi e ridurre i margini di rischio.