Economia
Rai, tv pubblica "sprecona": nel 2021 le perdite salgono a 30, 44 mln
Sprechi, inefficienze, costo del personale elevato e scarsa organizzazione: la Corte dei Conti ha esaminato la gestione finanziaria della Rai. Bilancio 2021
I ricavi dal canone di abbonamento pari a 1.819,77 euro mentre nel 2020 si attesta a 1.728,10 euro; accrescimento determinato, principalmente, dai canoni da utenze private e in misura minore da canoni dell’esercizio da utenze speciali.
“Per quanto riguarda il sistema dei controlli—scrivono i Magistrati—permangono criticità nei controlli di primo livello nelle attività amministrative e nella produzione. Si rendono necessarie, pertanto, misure che rendano più stringenti le verifiche delle prestazioni… E' necessario adeguare i processi aziendali posti in essere per gli acquisti, sia di beni e servizi sia dei prodotti artistici, al fine di garantire il basilare presidio di legalità e migliorare l’efficienza produttiva”.
Il consiglio di amministrazione, nominato dagli azionisti il 15 luglio 2021, è formato da due membri designati dalla Camera dei deputati, due dal Senato, due dal Consiglio dei Ministri e uno dall’Assemblea dei dipendenti Rai.