Economia
Cos'è il Btp Valore, il nuovo titolo di Stato lanciato dal Mef: guida
In arrivo da giugno il nuovo titolo di Stato per il mercato retail. Il Mef ha pensato ai piccoli risparmiatori con condizioni vantaggiose e un iter agevolato
Cosa prevederà per i piccoli risparmiatori il Bpt Valore
L’investimento parte da un minimo di 1.000 euro con la certezza di veder sottoscritto l'ammontare richiesto dopo essersi rivolti al proprio referente in banca o all'ufficio postale presso cui si possiede un conto titoli o attraverso il proprio home banking, qualora questo fosse abilitato alle funzioni di trading sul web. Anche in questo caso verrà applicato sul rendimento la classica tassazione agevolata per i titoli di Stato, pari al 12,5%, oltre che l'esenzione dalle imposte di successione, su cedole e premio fedeltà.
Il collocamento del Btp Valore - che è solo il primo della nuova famiglia di titoli di Stato - avverrà sulla piattaforma MOT, con Intesa San Paolo S.p.A. e Unicredit S.p.A., in qualità di banche dealers. Per chi sottoscriverà il titolo, varrà sempre la possibilità di cedere interamente o in parte il titolo prima della scadenza. Tutte le informazioni necessarie saranno disponibili sul sito del Mef oltre che sul portale del Dipartimento del Tesoro, all’interno della sezione “Debito Pubblico”.