Crescita Pil Italia, l'Istat vede il Pil 2018 all'1,4% contro 1,5% nel Def
I dati Istat per l’anno 2018 stimano una crescita del Prodotto interno Lordo pari all’1,4% per l'andamento positivo della domanda interna. Previsioni Istat 2018
Crescita Pil Italia : crescita del Prodotto interno Lordo del +1,4% contro l'1,5% nel Def. Previsioni Istat 2018
Per quest'anno l'Istat prevede un Pil al +1,4% contro l'1,5% fissato nel Def dal Tesoro. Nelle "Prospettive per l'economia italiana per il 2018", l'Istituto conferma che la crescita verrà sostenuta dall'andamento positivo della domanda interna (+1,5 punti percentuali al netto delle scorte). Il contributo dei consumi delle famiglie segnerebbe una lieve riduzione bilanciata dall'aumento di quello degli investimenti.
Nell'anno corrente il mantenimento di un clima favorevole agli scambi determinerà solo un parziale rallentamento delle esportazioni e importazioni italiane. Nel complesso la componente estera netta fornirà un contributo nullo alla crescita.
Secondo l'Istat, le condizioni del mercato del lavoro registreranno un ulteriore miglioramento quest'anno con un aumento dell'occupazione (+0,8% in termini di unità di lavoro) e una progressiva, ma lenta, diminuzione del tasso di disoccupazione (10,8%).
La crescita dell'occupazione sarà supportata dall'aumento delle unità dipendenti mentre la contrazione di quelle indipendenti dovrebbe attenuarsi quasi completamente. L'inflazione è attesa in risalita verso l'1% nel secondo semestre. L'attuale scenario di previsione, precisa l'Istat, è comunque caratterizzato da rischi legati prevalentemente all'evoluzione del commercio internazionale e del prezzo del Brent.