A- A+
Economia
Da sito dismesso a hub dell'innovazione, rinascono le Officine Olivetti

Rinascono le Officine Olivetti

Le Officine Olivetti tornano in vita. Con un progetto nato nel 2018, una cordata di 20 imprese ha scelto di acquisire il sito abbondonato a Ivrea per circa 2 milioni di euro e a fronte di un investimento totale di 7 milioni per la ristrutturazione. Il progetto è stato affidato allo studio di architetti Cino Zucchi, con la precisa volontà, evidenzia Andrea Ardissone, presidente di Icona, “di restituire vita alla fabbrica in quanto tale, ma anche come luogo di socialità”.

Come scrive Pambianco, l’area, ‘Patrimonio dell’Umanità’ Unesco, si affaccia su via Jervis e include il nucleo originario della Olivetti, la celebre “Fabbrica dei mattoni rossi”, e i successivi quattro ampliamenti per un totale di circa 50.000 mq edificati fra il 1898 ed il 1958.

LEGGI ANCHE: Marzotto venduta a Faber Five per 32 mln: addio della famiglia dopo 190 anni

Ma è solo nel 2019 che nasce l’Innovation Hub con la sigla del primo memorandum di intesa per portare il modello di sviluppo locale, messo a punto nel comasco da C.Next, in Canavese, nel quale la stessa Icona reinveste. Nasce, così, la società benefit C.Next Ivrea, con un capitale sociale di 500.000 euro. Oggi sono stati occupati i primi 1.500 metri quadri, all’interno dei quali si sono insediate otto realtà innovative. Altre 10 realtà faranno il loro ingresso entro il 2024.

Una media che verrà mantenuta, secondo il piano industriale, anche negli anni successivi, per arrivare a una superficie a disposizione di 9.000 metri quadrati e che, ovviamente, sarà man mano rigenerata. Quello che si è insediato e che crescerà nel polo olivettiano è un modello imprenditoriale messo a punto da C.Next di innovation transfer ‘da impresa a impresa’ in grado di attivare team di lavoro a geometria variabile.






in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.