A- A+
Economia
Dal gap salariale alla politica: trovare lavoro per le donne è un incubo

Le difficoltà “strutturali” nella ricerca di lavoro per una donna

Sul fronte di chi offre lavoro, le carenze maggiormente riscontrate nelle varie fasi del colloquio sono diverse. Nel pre-colloquio, l’83% delle candidate non raccoglie informazioni sul recruiter, durante il colloquio, il 55% non dimostra entusiasmo per l’azienda o la posizione e infine, nel post-colloquio, il 92% delle intervistate non invia mail di ringraziamento ai selezionatori.

Quanto alla percezione femminile delle discriminazioni subìte in tutte le fasi del processo di ricerca lavoro, ci sono degli “evergreen” condivisi. Nella fase di candidatura, il 71% delle candidate è incappata in annunci discriminatori e in quella di colloquio, il 56% delle intervistate ha ricevuto domande sullo stato matrimoniale e infine persino in fase contrattuale, il 68% ha ricevuto un’offerta di stipendio più bassa rispetto ai colleghi.

A ciò si aggiunge l’inadeguatezza del supporto delle istituzioni (secondo 8 donne su 10) che pesa come un macigno sulla vita professionale di ogni lavoratrice; mancati servizi a livello di scuola, enti di formazione, università, centri per l’impiego e sportelli di lavoro. Inoltre, il 98% delle candidate segnala l’inadeguatezza dei software e il 97% delle intervistate lamenta l'insufficienza di banche dati.

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
donne e lavorooccupazione femminileosservatorio jobiriricerca lavoro





in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.