Economia

Decreto Sostegni, stralcio delle cartelle fino a 5.000€. Tutte le misure

Misura da 32 miliardi: 11 miliardi alle imprese. Draghi: "15 nell'economia ad aprile". A 3 milioni di soggetti in media 3.700€. Pagamenti dall'8 aprile

Cassa integrazione, Reddito di emergenza e Reddito di cittadinanza. Draghi ha sottolineato che nel decreto è previsto un "intervento significativo" a sostegno di "coloro che hanno perso il posto di lavoro e hanno perso il sussidio di disoccupazione a partire da metà dello scorso anno: c'è un'estensione del reddito emergenza". Un'estensione, ha precisato Draghi, "sia della platea di coloro che lo possono avere, sia degli importi". Rispetto a quanto circolato in questi giorni, il ministro del Lavoro Andrea Orlando ha confermato poi che è stato rifinanziato il Reddito di cittadinanza per un miliardo ed è stato rinnovato il Reddito di emergenza per tre mesi, visto che "purtroppo le persone con i requisiti sono in aumento".

VACCINO ASTRAZENECA, L'IRONIA DI DRAGHI: "INTERESSI TEDESCHI? NO"/ Dietro lo stop temporaneo su AstraZeneca non c'è un 'diktat' della Germania e Mario Draghi, nel corso della conferenza stampa, si concede anche l'ironia di calcare con la voce su quelle due parole, "interessi tedeschi", sui quali i cronisti lo sollecitano, per smentirle. "La decisione non è stata presa per imitazione o per "interessi tedeschi...", chiosa il premier, che accompagna le due parole anche con un gesto delle mani, a sottolineare, negandola, l'idea di una forma di pressione sulle decisioni nazionali. "Significherebbe - rimarca - che anche la Francia o la Germania hanno interessi tedeschi? No, non c'è niente del genere".

Una specifica indennità poi è riservata ai lavoratori dello sport,  di un "importo variabile tra 1.200 e 3.600 euro". E trovano spazio nel decretone anche misure che interessano ''le grandi crisi industriali'' come ''l'ex Ilva e il trasporto aereo'' (Ita). In tutto, come inizialmente sottolineato da Franco, per il lavoro e il contrasto alla povertà il decreto prevede una spesa complessiva di 8 miliardi.

"Indennizzi agli operatori della montagna e al turismo". Draghi ha spiegato poi che nel macro capitolo aziende "c'è una parte destinata al ristoro o indennizzo delle imprese che operano nella montagna: molte poste di questo decreto sono indirizzate al turismo e c'è un provvedimento molto importante per gli autonomi per tutti i lavoratori inclusi i lavoratori del settore agricolo, con decontribuzione da 2,5 miliardi. Abbiamo aggiunto - ha sottolineato il premier - un miliardo e mezzo al miliardo precedentemente" stanziato.

Focus turismo. Dal decreto arriva una boccata d'aria di circa 1,7 miliardi di euro per uno dei settori più colpiti dal Covid e dalle chiusure e che prima della pandemia valeva il 13% del pil e 4,2 milioni di occupati.

Per il settore turistico sono previsti 700 milioni per la montagna (impianti risalita, maestri sci, attivita' commerciali, baite, affitti sci), 900 milioni per gli stagionali (lavoratori stagionali, Partita Iva, lavoro autonomo del turismo e terme), 100 milioni per le fiere.

In più, sarà destinata al settore una quota parte del maxi fondo da 200 milioni destinato alle imprese di ristorazione nei centri storici e specializzata in eventi privati. Inoltre è prevista anche una parte pro quota dei 10 miliardi a fondo perduto. Interventi che, ha specificato Franco, "non sono definitivi".

(Segue: blocco licenziamenti, risorse alla scuola e modalità di assegnazione dei ristori)