Economia
Eni, Descalzi ad Affari: “Rispondere alla Lega? Lo farò in privato”
Il ceo di Eni parla dopo la presentazione del piano strategico al 2026: “Non mi aspetto problemi per i rigassificatori a Ravenna”
Eni, Descalzi: “Stoccaggi a livelli altissimi”
Dal punto di vista degli stoccaggi, autentico spauracchio dell’inverno che si sta concludendo, le notizie sono fortunatamente molto positive. “Siamo partiti da un livello molto alto di stoccaggi – spiega Descalzi -, circa il 94%, oggi siamo al 63%, e potremmo finire l’inverno con livelli doppi rispetto allo scorso anno, potremmo addirittura chiudere sopra il 50%. Se però adesso dovesse arrivare un freddo incredibile, ovviamente dovremo dare fondo alle scorte".
"L’anno prossimo il rigassificatore di Piombino sarà fondamentale. Nel 2024 dovrebbero arrivare un secondo e un terzo impianto: abbiamo due anni in cui dobbiamo spingere molto per fare a meno del gas russo che, dal 2025, non sarà più presente nel nostro mix energetico. In questo momento l’Algeria è di gran lunga il nostro primo fornitore, l’Egitto ci ha aiutato molto, la Libia dà flessibilità” ha concluso il ceo di Eni.