Economia

Didi, stretta di Pechino sul tech di WS. L'Uber cinese rimossa dagli app store

Giro di vite del Dragone sul colosso Didi e altre aziende cinesi tech quotate a Wall Street con piattaforma del Paese. Il motivo? Proteggere i dati degli utenti

Con sede a Guiyang, nella provincia sudoccidentale di Guizhou, Full Truck Alliance opera in più di 300 città cinesi. Lo scorso anno ha registrato una perdita netta di 531,9 milioni di dollari, su un fatturato di 395,5 milioni di dollari. Kanzhun è invece una società cinese con sede a Pechino proprietaria dell'app di recruiting leader in Cina, Boss Zhipin.

L'applicazione Boss Zhipin ha spopolato sul mercato nel momento in cui ha dichiarato ai propri utenti che sarebbe stata in grado di mettere gli aspiranti lavoratori faccia a faccia non con il personale delle risorse umane, bensi' con gli stessi leader dell'azienda. Boss Zhipin, infatti, si traduce letteralmente con "reclutamento diretto del capo".

E' stata la principale piattaforma di reclutamento di lavoro mobile della Cina sia per download che per entrate dal 2019 e la spesa degli utenti è aumentata del 290% anno su anno il mese scorso, secondo i dati di Sensor Tower. Full Truck Alliance ha replicato dicendo che collaborera' con il processo di revisione del regolatore.

La società sta inoltre conducendo un autoesame completo di eventuali rischi di sicurezza informatica e continuera' a migliorare i suoi sistemi di sicurezza informatica e le capacita' tecnologiche. Oltre alla sospensione delle registrazioni di nuovi utenti in Cina, Full Truck Alliance e le sue applicazioni mobili continuano a operare normalmente. Kanzhun non ha rilasciato dichiarazioni.