A- A+
Economia
Disfatta Adidas, persi 39 milioni: le sneakers tedesche non camminano più
Modelli Adidas

“Il 2023 sarà un anno di transizione per gettare le basi per tornare ad essere un'azienda in crescita e redditizia. Ci concentreremo completamente sul consumatore, sui nostri atleti, sui nostri partner di vendita al dettaglio e sui nostri dipendenti adidas”. Infine Gulden ha concluso, con tono scaramantico: “Abbiamo tutti gli ingredienti per avere successo: un grande marchio, persone fantastiche, partner fantastici e un'infrastruttura globale seconda a nessuno. Dobbiamo rimettere insieme i pezzi, ma sono convinto che col tempo faremo tornare a splendere Adidas. Ma abbiamo bisogno di un po' di tempo".  

Leggi anche:  Adidas, gli investitori fanno causa: il "caso Ye" dà ancora filo da torcere

La crisi delle sneakers: le cause della parabola discendente

Tutti gli stakeholders del mercato delle sneakers stanno soffrendo una grossa crisi e non da ora. Il problema infatti non è circoscritto solo a casa Adidas, ma investe tutte le sue competitor. Nonostante il recente report di BoF Insights abbia rilevato come proprio le sneakers rappresentino circa il 55% degli assortimenti di footwear dei brand di lusso (che la riconfermano come una categoria irrinunciabile) altri fattori indicano che la predominanza del modello di scarpe sportive stia svanendo, travolta com’è dalla diffusione di mocassini, slip-on e clog di vario tipo. Infatti, sempre secondo BoF - che ricava i propri dati da Euromonitor- “nel 2022 le vendite globali di sneakers hanno raggiunto i 152,4 miliardi di dollari, con un aumento del 2,7% rispetto all'anno precedente, ma con un drastico rallentamento rispetto al picco del 19,5% registrato nel 2021”.

Tags:
adidascrisi mercato scarpekanye westsneakers





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.